Exttasistole

Buonasera chiedo l ennesimo consulto per il problema delle extrasistole che da una decina di giorni non mi danno tregua, ne avverto circa 200 al giorno, e un paio di volte delle serie più prolungate tutte attaccate, sono raffreddato, molto e non so se questo possa essere motivo di questo peggioramento, lunedì dovrei mettere l ennesimo holter sperando, anche se penso sia difficile, riuscire a beccare queste serie prolungate di 5, 6 battiti scomposti.

Il mio cardiologo mi sta facendo assumere inderal 40 mg 1 cp mattina e una sera ma sembra che addirittura sia peggiorato, nel senso che ne avverto ancora di più... Ma è possibile che un beta bloccate peggiori i sintomi invece di alleviarli?

Durante il giorno ne avverto alcune la sera sul divano ne avverto invece tantissime.

Io soffro di extra da anni ma in questo numero non me avevo mai avute,

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il numero delle extra che lei indica e' irrisorio.
Il fatto che el avverta di piu a riposoe' proprio la caratteristica dele aritmie benigne che scompaiono con l'aumento della frequenza per ricomparire quando la frequenza rallenta come quando si e' a riposo.
Per questo il beta bloccante , che non avrei certo prescritto per un numero cosi basso di aritmie , puo' favorirle.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie infinite, sentirò il cardiologo, ma posso passare a mezza pasticca la mattina e mezza la sera? O provare ad eliminarlo? Lo farò dopo aver sentito il cardiologo ma in sostanza si può ridurre od interrompere il betabloccante? Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che si puo' interrompere calando lentamente ma e' il suo cardiologo a consigliargleilo e certo non io attraverso uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto come sempre gentilissimo, con l occasione le auguro buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Auguri di un felice e sereno Natale a lei Dott. Cecchini e famiglia ringraziandola con tutto il cuore per la sua disponibilità, un abbraccio affettuoso.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Grazie davvero per le sue parole, e' uno dei pochi che si rendono conto del lavoro che gratuitamente facciamo..
Grazie ed auguri a Lei ed alla sua famiglia.
Di ogni bene e di cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie a lei dottore perché è un gran medico e un uomo speciale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott Cecchini buonasera riporto di seguito conclusioni Dell Holter effettuato in data 21 12 2021
Rilevata incostante corrispondenza fra sintomi ed ecg
Ritmo di base sinusale tendenzialmente tachicardico caratterizzato da variabilità circadiana conservata con normale tempo di conduzione a-v
Rarissimi besv 2 isolati e rari veb 53 monoformi isolati è non precoci talora avvertiti dal paziente, non pause critiche non eventi s t significativi.

Da quello che intuisco è che non tutte quelle avvertite le ho avute e ne ho avute alcune non avvertite, ma sinceramente non capisco io le sento chiaramente, però se non sono state rilevate vuol dire che non lo sono, inoltre io ne avverto alcune tipo battito extra poi 2 o 3 battuti normali e poi in altra extra, invece dall Holter non si vedono, non capisco più allora quando sono extra e quando invece altro, grazie come sempre e buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo, e lei talora sente extrasistoli che non ci sono perche' la sua attenzione e' focalizzata sul cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie dott. Cecchini buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott. Cecchini buona sera, le volevo chiedere, io non mi ascolto mai i battiti ma poco fa stavo sul divano e ho messo le dita sotto la gola per sentire i battiti, non ho sentito assolutamente nessuna extrasistole però ho notato che il ritmo dei battiti era differente cioè non irregolare però aumentava e diminuiva a cadenza regolare, senza pause solo lento poi in po' veloce poi lento e così via, scusi magari è una domanda stupida, grazie e buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L frequenza cardiaca varia durante la inspirazione ed espirazione e si chiama aritmia respiratoria perfettamente fisiologica
Le do un consisiglio smetta di contarsi i battiti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringraziocon tutto il cuore come sempre, seguirò sicuramente il suo consiglio, le auguro una buona serata e con l occasione buon anno a lei e famiglia
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott. Cecchini buonasera, scusi un ultima domanda, le extra dopo l ultimo holter e la sospensione Dell inderal scalandolo un po' alla volta secondo istruzioni del medico vanno molto meglio nel senso che ne avverto molte poche durante la giornata, l unica cosa è che riguardo alla variazione del ritmo in base alla respirazione come chiesto l ultima volta, ho provato a sentire i battiti trattenendo il respiro e ho notato che anche se in maniera più leggera anche trattenendo il respiro la frequenza cambia anche così, cioè sempre regolare ma accelera è decellera in maniera leggera ma anche trattenendo il respiro, è normale cioè fisiologico? Grazie come sempre.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certamente è fisiologico , ma eviti a 59 anni di stare con il polso in mano tutto il giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie dott. Cecchini le suguro una buona giornata