Cardicor e senso di svenimento

Salve, sono un uomo di 32 anni.

In seguito alla sospensione di una terapia a base di psicofarmaci, la scorsa estate ho iniziato ad avvertire frequenti e fastidiose extrasistoli.
Il mio psichiatra le ha attribuite alla sospensione della terapia, per cui mi ha consigliato di non preoccuparmene.
Tuttavia, su consiglio del mio medico di base, ho eseguito un holter di cui riporto l'esito.

Ritmo sinusale con FCM 80 b/m
Pause superiori a 2.5 sec.
: 0
Occasionali battiti ectopici ventricolari
Frequenti battiti ectopici sopraventricolari
Esame con elevate incidenza di artefatti

Le extrasistoli sono continuate per tutte l'estate, così a settembre il mio psichiatra mi ha fatto iniziare un'altra terapia contro l'ansia, assicurandomi che sarebbero sparite.
Così non è stato, per cui a dicembre ho sospeso di nuovo gli psicofarmaci e a inizio gennaio mi sono recato da un cardiologo per un consulto.
Oltre alle extrasistoli, in seguito alla nuova sospensione degli psicofarmaci, mi si era alterata anche un po' la pressione, risultando leggermente alta, soprattutto la minima.
Un monitoraggio di alcuni giorni ha rilevato che la minima fosse sempre intorno ai 90/95 e la massima intorno ai 130/135.

Di seguito riporto l'esito della visita cardiologica.

ECG: R.
S.
Fc 84 bpm PQ 154 ms QT/QTc 362/404 ms.
Nei limiti della normalità (ritardo minore della conduzione nella branca destra)
EOT: PA omerale Sx in clinostatismo 125/90 mmHg.
Toni cardiaci validi ritmici.
Pause libere.
Attuale equilibrio emodinamico.

Problema attivo: Cardiopalmo parossistico

Terapia
Cardicor 2.5 mg: 1/2 cp ore 8 e ore 20

Da quando sto prendendo il Cardicor le extrasistoli sono andate via via scomparendo e anche la pressione si è aggiustata, assestandosi intorno ai valori 80/120.

Da un paio di giorni, però, avverto come un senso di stordimento, soprattutto verso sera.
Sento la testa leggera.
Avverto la stessa sensazione che si ha quando si sta per svenire.
La pressione, come ho detto, è nella norma.
L'unica altra cosa che ho potuto valutare è la frequenza cardiaca a riposo, leggermente più bassa di quella mia solita, che si aggira intorno ai 60 battiti al minuto, mentre ora è intorno ai 53/54 battiti al minuto.

Vorrei qualche consiglio in merito al mio malore, Potrebbe essere dovuto al Cardicor?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono effetti benefici del bisoprololo che potrebbe essere modulato e portsto a soli 1.25 mg al giorno
ne parli con il suo cardiologo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ne parlerò con il mio cardiologo. Nel frattempo mi ha tranquillizzato.
Buona giornata.