Senso di pressione al petto, dolore

Buonasera.

Scrivo per mia madre, che dice di avvertire da un po' di giorni difficoltà a respirare (che però sembra si allevi da sdraiata), come di pressione sopra allo sterno che le impedisce di respirare (le ho fatto fare dei respiri profondi e pare che quando li fa sia un po' meglio ma per un momento solo) e stasera oltre a quella avverte un dolore come nella parte posteriore dello sterno/schiena e la descrive come la sensazione di quando si mangia troppo, ma appunto nella zona della schiena.

Inoltre ha un po' di dolore nella parte del mento e ai lati della mandibola, e dolore al braccio sinistro che però aumenta se lo muove (questo io credo si tratti di un dolore di tipo muscolare semplicemente). Sente dolore anche alle spalle.

Ha paura che sia un infarto, avendo letto che i sintomi possono manifestarsi anche giorni prima che accada.
È abbastanza stressata e ansiosa ma di solito l'ansia è per altre cose, non per lo stato di salute.

AGGIORNAMENTO: Stamattina ha detto che in macchina (quindi dopo un po' essersi svegliata e preparata) ha riavvertito quella sensazione di peso e di non riuscire a respirare e che doveva fare respiri profondi per avere mezzo secondo di sollievo. Tutti gli altri dolori sono spariti.

Cosa potrebbe essere?
Grazie per chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' dato sapere ne' leta' che sua madre abbia, ne' i suoi fattori di rischio.
Programmi tuttavia un ECG da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha 48 anni e non ha storie pregresse in famiglia di problemi al cuore (solo mia nonna ha la pressione alta ma dovuta a uno shock dopo la morte di mio nonno). Nient'altro. Grazie se mi risponderà
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Meglio cosi.
Programmi egualmente un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma nel frattempo prima della visita può stare tranquilla o si potrebbe temere un problema al cuore/infarto?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ora mi ha detto che quando è indaffarata/impegnata non percepisce la sensazione di peso e/o di non riuscire a respirare.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non importa lo esegua lo stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Lo eseguirà, gliel'ho detto, però giusto per stare tranquilla le chiedo se mi possa dire se ipoteticamente ci potesse essere quel rischio. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Undolore come quello che lei descrive, in una donna di oltre mezza età va assolutamente chiarito per escludere che abbia angina.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso