Dottori: voglio dei consigli per prevenire la morte cardiaca improvvisa

Ciao Dottori, per favore potete darmi dei consigli per evitare e prevenire la morte cardiaca improvvisa?, poi.
Nei giovani soggetti sani da cosa è causata?, a quell'età è rara?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3

Non c'e' prevenzione della morte improvvisa al momento.

A parte un ECG basale da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco che servono a poco, non c'e' altro.

Occorre solo diffondere i defibrillatori pubblici e le manovre di rianimazione cardiopolmonare sul territorio.

Se vuole consulti il mio sito che da piu' di un decennio si occupa di questo.

www.cecchinicuore.org

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Io da quello che leggo sulle notizie leggo che la maggior parte degli adolescenti che muoiono di morte c. Improvvisa sono atleti, o fanno tanto sport, o hanno patologie, bevono, fumano, mangiano male, o sono in sovrappeso. È vero?

Domanda: nelle persone adolescenti sane senza patologie, non atleti, non bevono, non fumano, non in sovrappeso. È rara?
Le cause di questa morte quali sono?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche nel secondo tipo di adolescenti il rischio c'e' , anche se bassissimo, perche una fibrillazione ventricolare puo' avvenire, anche se rarissimamente, anche in cuore sano.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, e quale sarebbe la percentuale di probabilità di morire di MCI negli adolescenti giovani, sani, non atleti, non fumatori e astemi?
Quanti ne muoiono?, qual'e la percentuale di incidenza per questo tipo di persone da me menzionate ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bassissima ma non zero.

Negli ultimi sei anni 592 sotto i 35 anni in italia .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Invece alle persone adulte ne muore uno ogni 9 minuti?
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Attendo la risposta qui sopra, poi: anche se non è pertinente ma provo a chiedere: stamattina sono andato a scuola che stavo bene, circa un ora prima di uscire ho ininiziato ad avvertire un senso di testa pesante, con qualche fitta, tornato a casa mentre mangiavo e giravo il collo ho sentito dentro la testa come un mini scoppio, la sensazione mi passo, poi circa un oretta dopo mi sono messo al computer, e mi è iniziato un mal di testa al lato destro abbastanza forte alla fronte fino alla nuca, alzato dal pc mi è passato per ripresentarsi più lieve.
Questi giorni avverto un po' di mal di testa quando sono seduto alla scrivania, al pc o al banco di scuola.

Ho paura che sia un aneurisma, può esserlo?

Ciao, cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si decida pero'...

prima aveva paura della morte improvvisa, ora di un aneurisma cerebrale..

Se non si mewtte in mano ad uno psicoterapeuta serio lei avra' una qualita' di vita sempre decrescente

cecchinio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Prendo atto di ciò che mi dite, ma io sono sempre felice senza problemi di mentr, niente psicologo.
Ora il mal di testa mi è passato, mi preoccupo perché è strano e mi prende improvvisamente nello stesso punto, da circa 3/4gg, quasi sempre agli stessi orari, non sono in ansia, quindi mi preoccupo.
Le faccio una domanda per togliermi il dubbio, quali sono i sintomi dell' aneurisma cerebrale rotto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il non poter scrivere su una tastiera.
Ora basta con le ossessioni, sono stato chiato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottori, mi sta accendendo una cosa molto strana sti giorni, è da lunedì, che sempre allo stesso orario delle giornate mi viene uno strano mal di testa di intensità moderata, (che sembra avere le caratteristiche dell'emicrania), sempre nello stesso punto della testa, parte dall'alta nuca destra per arrivare alla fronte destra, lo avverto quando cambio posizioni del capo, etc..., non so cosa mi sta accadendo

Comunque il dolore mi passa se mi sdraio un po' rilassato sul letto, sparendo completamente fino al giorno dopo, stesso orario. Io non ho mai sofferto di mal di testa!, come è possibile?, potrei avere la cervicale?, nevralgia? Etc?!
Ho paura dell'aneurisma o della meningite fulminante!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E basta con queste ossessioni...prima la morte improvvisa, poi l'aneurisma cerebrale rotto adesso la meningite..
Se fosse una donna avrebbe anche un tumore ovarico....

Non le rispondero' piu 'alle sue ossessioni

Quindi quando scrivesse altre richieste scriva "NON per il Dott Cecchini" cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso