Consigli dopo coronagrafia

Buongiorno.

Un paio di giorni fa sono stato sottoposto a coronografia e contestuale angioplastica del ramo interventricolare anteriore con impianto di uno stent medicato.
Dimesso con doppia terapia antiaggregante (acido acetlsalicilico 100 mg e clopidogrel 75 mg) atorvastatina 40 mg, pantotc 40mg, da proseguire per almeno sei mesi.
Chiedo: Probabilmente sono psicologicamente suggestionato, quando respiro come se sentissi pungere nel lato sx del torace, sono come impaurito anche a camminare.
Il dottore che mi ha dimesso mi ha consigliato di camminare mezz'ora al giorno, posso farlo?
Dopo quanti giorni o settimane posso tornare a fare attività fisica?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
da oggi stesso, inclusa l attività sessuale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
L'unica considerazione che aggiungerei rispetto a quella, assolutamente corretta, del Collega è che talvolta in seguito ad un angioplastica può svilupparsi un quadro di pericardite che pertanto va esclusa con valutazione cardiologia, ECG, eco e indici di flogosi (emocromo e Pcr). D'altronde però le consiglio di posticipare tale valutazione a qualche giorno qualora i disturbi si dovessero risolvere autonomamente.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo