Sensazione di pesantezza al torace

Salve Dottori,
volevo esporre quanto segue: da qualche tempo (una settimana all'incirca) avverto una sensazione di pesantezza al petto, nessun dolore, nessuna irradiazione di questa sensazione a braccia, collo, nessuna sensazione di fame d'aria, etc...non è continuo, in alcune giornate o parte di esse l'avverto mentre in altri momenti non avverto nulla.

Sono una persona un po' ansiosa e, quindi, con questa sintomatologia descritta mi sono recato in farmacia per farmi misurare la pressione (visto che mi sentivo un po' fiacco) ma questa è risultata nella norma (MAX 120 min 80 bpm 68).

Ho 40 anni, non sono sovrappeso (63.5 - 64kg, alto 1, 81) e pratico regolarmente attività sportiva (faccio Triathlon, mi alleno 6 volte a settimana tra nuoto, bici e corsa a piedi), mi mantengo controllato svolgendo ogni anno esami del sangue (inoltre l'anno scorso ho fatto anche la visita medico sportiva agonistica svolgendo la prova da sforzo che è andata bene risultando idoneo), prendo ogni giorno un integratore alimentare (riso rosso) per mantenere controllato il livello di colesterolo nel sangue.

Segnalo che quando svolto attività fisica la svolgo in modo regolare senza ulteriore affanno rispetto a quello che scaturisce l'attività fisica in sè.

Detto ciò, con ovviamente tutte le limitazioni del consulto on-line, devo preoccuparmi?
é possibile che sia un segnale che indica qualcosa di grave (coronarie intasate, infarto, ect...)?
Nel caso di possibili anomalie in atto la pressione misurata in farmacia non dovrebbe essere "sballata"?
Inoltre, non dovrei faticare (più del solito intendo) nello svolgere l'attività sportiva di cui sopra?

Settimana prossima dovrò sottopormi alla visita medico sportiva agonistica dove svolgerò prova da sforzo ed ecocardiogramma (dato che ho 40 anni), se c'è qualcosa che non va suppongo che questo venga rilevato i fase dell'esame.

Infine, non so se può essere utile, scorsa settimana mi sono sottoposto a colonscopia e durante l'esame mi mantenevano monitorato i parametri vitali (tramite la clip al dito) ma nessun problema in merito (battiti, etc...), visita svolta senza alcun tipo di problema (sono stato sedato ma cmq vigile).

Grazie anticipatamente Dottori, buon proseguimento di giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Avendo eseguitop tutti quegli esami puo' stare tranquillo.
Tenga controp che gli sforzi intensi non fanno bene ad alcun cuore , e che lei e' un uomo di oltre mezza eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, giusto un'ultima cosa le chiedo: anche se ho fatto la visita medico sportiva agonistica esattamente un anno fa (quella di quest'anno devo ancora farla ed è programmata per la prossima settimana) dice che posso essere meno ansioso riguardo quanto da esposto?

Grazie ancora dottore.

Buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' stare tranquillo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso