Cardiopalmo persistente

Gentili medici
Sono una ragazza di 21 anni, alta 1. 60 che pesa circa 62 chili.
Non fumo e non bevo.
Cerco di condurre uno stile di vita abbastanza sano in quanto negli ultimi 2 anni ho perso circa una ventina di chili.
Tuttavia sono una persona abbastanza sedentaria.
Da quando ho 15 anni soffro di extrasistole, ma da quando ne ho 18 invece ho scoperto di soffrire anche di tachicardia parossistica.
Ho fatto esami del sangue, risultati perfetti.
Pressione e saturazione nella norma.
Holter di 48 ore nella norma a parte abbondanti extrasistole e appunto un episodio di qualche secondo di tpsv.
Visita dal cardiologo fatta, il quale mi ha fatto anche in ecografia al cuore dove risulta tutto nella norma.
Insomma a parte qualche extrasistola e qualche episodio di tachicardia sto bene.
Mi è stato prescritto il verapamil per ridurre la tachicardia.
Tuttavia da un mese circa la mia vita è completamente cambiata a causa di forti palpitazioni, il battito risulta pressoché nella norma tra i 70-80 al minuto da seduta tuttavia avverto il cuore che batte molto forte, non veloce ma forte.
Prima non mi capitava mai di "sentire il mio cuore battere" ora invece anche senza volerlo lo sento e anche molto forte.
Non riesco nemmeno più a dormire perché di notte col silenzio il rimbombo è ancora più forte.
Il mio cardiologo non ha posto fino a metà dicembre tuttavia ho bisogno di avere delle risposte.
Perché il mio cuore batte così forte?
Inoltre quando mi alzo e sto in piedi i battiti aumentano notevolmente e sento come una sensazione di mancanza di respiro e cedimento e sento l'imminente bisogno di sedermi (se sto in piedi sfiora i 110/120, se ad esempio cammino o faccio le scale raggiunge anche i 130/140)
Ho davvero bisogno di risposte
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' il verapamil non e' certo il farmaco migliore per una donna giovane
Piccole dosi di beta bloccante le cambieranno la qualita' dio vita in meglio a costo di zero effettìi collaterali

Ne parli con il suo cardiologo cosi'...prezioso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore
Come mai il verapamil non va bene per una donna giovane?
E invece queste palpitazioni a cosa potrebbero essere dovute?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche ' in un adonna giovane si impiegano i beta bloccanti sena alcun effetto collaterali.
Efficacissimi, costano pochissimo e sono dose dipendenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il vostro consiglio dottore, appena avrò l'opportunità di parlare col mio cardiologo glielo chiederò subito! Tuttavia saprebbe dirmi a cosa sono dovute queste continue palpitazioni che percepisco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che talora , in particolari soggetti, vengono avvertite con fastidio, pur rimanendo inoocenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusi se mi permetto dottore ma non credo siano extrasistole, le extrasistole sono in grado di distinguerle. Quello che avverto io è una sensazione di battito forte, non veloce ma forte ad ogni singolo battito senza interruzione da circa un mese
Devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso