Buongiorno,potrei sapere la differenza tra cardiomiopatia genetica e quella secondaria?

Buongiorno,
ho un dubbio che non riesco a chiarire
potrei sapere la differenza tra Cardiomiopatia dilatativa genetica e quella secondaria?

se la prima e' congenita e si vede si da subito quindi dalla nascita?

mentre la seconda da cosa puo' derivare e se e' reversibile?

Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pensavo di averle gia' risposto a questa domanda.
Ci sono cardiomiopatie delle quali non sappiamo bene l'eziologia, ma hanno una familiarita' e pertanto si suppone che ci siua un fattore genetico.
Ve ne sono altre che sono dovute ad evoluzione di pregresse miocarditi.
Piu' che dire "reversibili" posso dire che con i farmaci attualemnte si riesce a rendere la vita del paziente sostanzialmente normale di qualita' e quantita'. Ovviamente dipende molto dal grado di disfunzione ventricolare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
si Dottore, ma finalmente sono riuscita a scrivere attraverso medicitalia come mi aveva chiesto.
quella familiare si vede dalla nascita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sempre, ma perche' mi pone queste domande, Qual e' il problema?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho sempre letto cosi' dalle sue risposte Dottore, volevo la conferma diretta
come mai ora scrive non sempre?