Serie continua di extrasistoli

Buongiorno gentilissimi dottori,
Inizio con una premessa: soffro di extrasistoli da circa 2 anni, inizialmente ho eliminato caffe, liquirizia, coca cola ecc e sono sparite, poi da circa 9 mesi si sono ripresentate con molta più insistenza e sintomatologia.
A volte le avverto come uno sfarfallio nel petto, a volte un tonfo e a volte sento mancare il battito per qualche secondo.
È stato appurato che sono benigne visto holter (380 extrasistoli sopraventricolari e 1 ventricolare) e ecocardiografia nella norma (esami svolti a aprile 2021).

Ecco, questa mattina mi è successa una cosa insolita, ho sentito una serie continua di 4 extrasistoli, poi una pausa molto breve (più breve rispetto alle solite pause compensatorie che avverto) e il battito è tornato normale.

Vi chiedo gentilmente cosa può essere stato secondo la vostra esperienza e conoscenza in merito.
E se è il caso che ripeta gli esami e se è necessario fare una prova sotto sforzo (ultima effettuata 7 anni fa per visita sportiva agonistica).

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un holter cardiaco normale
Impari a convivere con tali banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio perché è sempre molto celere nelle riposte.
Sto imparando a conviverci anche se con un po di difficoltà... secondo lei quindi questa "serie da 4" vicine che ho avvertito stamattina non sono nulla di più di quelle che avverto già normalmente, giusto?

La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
esattamente

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso