Dolore al petto

Buongiorno dottori, volevo porvi un quesito a seguito sintomatologia.
Ultimamente avverto dei dolori al petto, zona sternale e petto sinistro.
Durano un po' di tempo e poi scompaiono... Ovviamente la mia preoccupazione è tanta.
Specialmente oggi che durante un giro in bici questi episodi sono stati frequenti, sia nella parte finale dello sterno, sia sul petto sinistro.

Sono ststo 2 ore in bici con una FC media di 118bpm.

Questi dolori mi vengono anche a riposo
Il 28. 01.
2022 ho fatto ecostress fisico risultato negativo ed il 9. 3. 2022 esami del sangue risultati tutti nella norma.

Vorrei avere, se possibile, un vostro parere su questa sintomatologia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' stata eseguita correttamente (massimale su cyclette o tappeto rotante) ed e' risultata negativa non vedrei motivo di preoccupazione
Eventualmente, data la sua eta', esegua un Holter e quel giorno vada in bici cercando di riprodurre la sintromatologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. La prova è stata eseguita su lettoergometro con picco massimo di frequenza a 165bpm e pressione massima 190/70
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quyindi uno sforzo significativo ed affidabile.
Comunque dato che e' un uomo di oltre mezza eta' programmerei un Holter con una uscita in bicicletta come fa lei, cercando di riprodurre i sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. Programmero l holter.
Ma fino all holter, alla luce dei 5 ecostress e delle 9 visite Cardiologiche fatte nell'ultimo anno, posso continuare ad usare la. Bici?
Ovviamente le. Dico che sto curando anche questa fobia del cuore
La ringrazio dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei lamenta dolore mentre va in bici...non pensa sia meglio garnatirsi che lei non abbia angina da sforzo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il dolore ce l l'ho a volte anche a riposo.. Sono appena uscito dal cardiologo a cui ho riferito i sintomi e ho chiesto dell'Homter come mi aveva detto Lei. Lui mi ha rifatto exg+eco+test ergometrico fino a 165 bpm. Anche durante la prova ho avuto dei dolori al petto però non c'è stata nessuna modifica all Ecg.. Mi ha detto che, visto la prova negativa, non sono Cardiaco.
Le chiedo se la cosa può andare bene così, oppure come devo fsre per farmi l holter...
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Le racconto anche la mia storia..
A maggio 2002 mio suocero muore dii nfarto all'improvviso, da lì mi si scatena la paura del cuore.. Ciò mio orta a fsre innumerevoli visite.. Holter a dicembre 2002 dove emergono 4200 extrasistole, tutte singole.. Cura con magnesio e nuovo holter a marzo 2022 con sole 4 extrasistole. Il 2022 mi ha visto fare 12 visite Cardiologiche, tutte con test ergometrico e 5 ecostress, tutte nella norma..
Nel 2022 ne ho già fatte 3.adesso sto affrontando questa cosa è da stamani ho ripreso ad assere xanax 10gc 2 volte al giorno, mattina e sera.
Assendolo la mattina, posso comunque andare in bici?
Mi scusi m ago ripetuto corretto elencarli tutto, anche se con un po di vergona
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ha gia' eseguito 3 prove da sforzo nell' ultimo anno, non poteva dirlo prima?

Certo che puo' andare in bici.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ha ragione e per questo mi scuso.
Stamani ho preso Xanax e sono andato in bici 2 ore.. Unico sintomo 3 punture di spillo al petto di 2 secondi..
Purtroppo l'ansia mi sta condizionando,, non voglio abbandonare lo sport solo per paura.. Per un po pre derlo Xanax prima di andare in bici.. Si può fare.. La ringrazio infinitamente e le auguro un buon fine settimana.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve smettere di avere paura
Il suo rischio di morte improvvisa è uguale a quello dei miei figli . Bassissimo (ovviamente non zero come tutti )

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Rileggendo il mio messaggio n. 7,mi sono accorto di aver fatto Confusione per via del T9... La mia storia corretta è questa, gliela riscrivo correttamente

Le racconto anche la mia storia..
A maggio 2020 mio suocero muore di infarto all'improvviso, da lì mi si scatena la paura del cuore.. Ciò mi porta a fare innumerevoli visite.. Holter a dicembre 2020 dove emergono 4200 extrasistole, tutte singole.. Cura con magnesio e nuovo holter a marzo 2021 con sole 4 extrasistole. Il 2021 mi ha visto fare 12 visite Cardiologiche, tutte con test ergometrico e 5 ecostress, tutte nella norma..
Nel 2022 ne ho già fatte 3, 1 con ecostress e 2 con ecg+eco+Ecg da sforzo .adesso sto affrontando questa cosa è da stamani ho ripreso ad assere xanax 10gc 2 volte al giorno, mattina e sera.

Anche oggi ho piccoli fastidi un po' su tutto il petto, un po' a sinistra e centro, devo imparare ad essere oggettivo e far parlare i referti dei suoi colleghi e le sue parole.

Le auguro una buona domenica, ma soprattutto La ringrazio davvero per la disponibilità e la pazienza che mette nell'offrire questo servizio.
Grazie davvero
[#12]
dopo
Utente
Se posso approfittare per uniltomo dubbio... In condizioni di riposo, come per esempio adesso seduto sul divano... Ho una pressione di 107/65 con 52bpm..i battiti così bassi sono regolari?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, a seguito del malore al ciclista colbrelli, la società per cui sono tesserato ci ha invitato a effettuare ecostress fisico a loro spese presso un noto ospedale fiorentino.
Io, come. Avevo detto a lei, lo avevo fatto ad ottobre 2021 e gennaio 2022,ma nonostante quello hanno voluto che lo rifacessi anche io... Visto che stamani ero libero, l'ho fatto, ma l'esito è stato un pochino diverso rispetto agli altri 5 effettuati nel 2021. Per caso, è possibile farLe visionare l'esito in via posta elettronica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore gliel'ho inviato.. La prima volta la mail mo è tornata indietro, la seconda ho rimpicciolito le foto e dovrebbe essere andata a buon fine.. La ringrazio
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio pubblicamente per la disponibilità dimostrata. Vorrei togliermi un ultimo dubbio.. È normale avere la pressione 94/52 1 ora dopo aver cenato?
Se vuole può chiudere il consulto.. Grazie ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
94\52 mmHg e' un errore dell'apparecchio.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ho fstto 3 misurazioni e mi ha dato sempre lo stesso valore con 2 apparecchiature diverse.. Altre volte ho notato che la sera dopo un po' che ho mangiato i valori sono su quei numeri.. Mentre stamani appena sveglio era regolare 115/70.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
QUEGLI APPARECCHIETTI CASALINGHI SUI VALORI MOLTO BASSI E MOLTO ALTI NON SONO AFFIDABILI.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Perfetto.. Smetterò di misurarla per non crearmi ansia..
Mi baserò sulle misurazioni fatte dal medico quando faccio la visita sportiva.
Grazie ancora