Referto holter pressorio ed ecg

Gentili dottori chiedo un consulto per mia madre:
Età 67 anni in terapia con eutirox da 50 mg alle 6 di mattino a digiuno; triatec da 10 mg dopo colazione; vasexten da 10 mg nel pomeriggio alle 18.
A seguito di episodi di affanno e giramenti di testa le è stato prescritto dal cardiologo di effettuare holter pressorio ed holter ecg dopo visita: di seguito i referti:

Referto Holter pressorio
Esame eseguito in modo corretto
Valori diastolici diurni ottimali
Valori sistolici diurni ottimali

Conclusioni
Valori pressorio medi sistolici e diastolici nelle 24 ore normali
Elevati valori di pressione differenziale
Elevata variabilità pressorio.

Mancato calo pressorio durante la notte rispetto al giorno (condizione non dipper)
Condizione associata con la presenza di disturbi respiratori del sonno (russamento o apnee)
Normale profilo pressorio al risveglio
Fc normale.

Referto holter ecg

Conclusioni: costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Sono state rilevate fasi di brachicardia sinusale per 11% della registrazione.

Sono stati rilevati 151 battiti ectopici sopraventicolari isolati e ripetitivi in una coppia.

Assenza di pause.
Normale conduzione AV ed IV.

Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico.

Ritmo di base: il ritmo predominante è ritmo sinusale.
La frequenza cardiaca minima e stata 48 bpm la massima 91 bpm.

Extrasistoli sopraventicolari: sono state riscontrate frequenti (4-40 ESV/h) extrasistole ventricolari (153) corrispondenti ad un carico del 0, 2%.

Tachicardia sopraventicolare: non sono stati riscontrati episodi

Extrasistoli ventricolari: non sono state riscontrati

Tachicardia ventricolare: non riscontrata

Pause: no riscontrate:

Ora nel chiedere scusa per la lunghezza chiedo se devo seguire il consiglio del cardiologo di fare immediatamente una scintigrafia da sforzo oppure il consiglio del medico di base che afferma di rivedere L ora della assunzione dei farmaci e poi inseguito effettuare la scintigrafia?

Chiedo un consiglio sapendo della vostra professionalità.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La Signora ha esami NORMALI e non necessita di alcun ulteriore esame.
va sistematabsolo la terapia.
Il Triatec dura circa 12 ore e quindi la sera la paziente NON è coperta....più intelligente somministrare 5 ma mattino è sera.
Che senso ha somministrare il Vasexten alle 18? va assunto al momento di coricarsi.

In ultimo perché diavolo dovrebbe eseguire una scintigrafia miocardica ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini è stato chiaro oltre che disponibile. Non so sinceramente il motivo per cui è stata prescritta la
Scintigrafia. Terremo sicuramente conto dei suoi consigli . Un grande ringraziamento da parte di mia madre. Distinti saluti a lei e a tutto lo staff di medicitalia.