Tachicardia parossistica o attacco di panico?

Buongiorno, mio figlio 37 anni obeso e iperteso, si è svegliato nel cuore della notte con una sensazione di mancanza d'aria e morte imminente, e dopo pochi secondi aveva i battiti a 180 all'improvviso, nessun altro sintomo apparte lo spavento, dopo circa 4 5 minuti di battiti alti tutto è tornato normale.
Ha misurato la pressione era 150 104.
In passato ha avuto altri episodi del genere, ma molti anni fa, uno sempre di notte con le stesse identiche dinamiche.
Allora fece tutti gli esami, ecg ecocardiodoppler, ecg dinamico 24 ore, ma non risultò nulla.
Il medico disse che anche fosse una patologia parossistica, l'aritmia si può solo confermare durante la crisi.
E' il caso di rifare nuovamente gli esami?
Esiste qualche esame che possa confermare o escludere sia un problema di attacco di panico o tachicardia parossistica?
In base alla sintomatologia potrebbe darmi una sua opinione?
ps: mio figlio da circa un mese, soprattutto da seduto ha gamba sinistra, piede sinistro, braccio sinistro e fianco sinistro freddi, anche al tatto. Sente questa strana sensazione di variazione di temperatura solo sul lato sinistro del corpo, costantemente ogni giorno è sempre presente, alcune volte la sensazione è piu evidente, altre meno.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma suo figlio non può scriverci direttamente.e senza che lo debba fare siano madre?
che terapia sta assumendo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, le rispondo direttamente io, il figlio. Ha ragione, per evitare confusione creerò un secondo profilo con i miei dati personali, e lascerò questo solo per mia madre.
Ormai completo il discorso qua. Come ho detto sono iperteso, prendo da 1 anno cardura prima da 2mg e aumentato a 4 mg la sera come terapia. La pressione ormai da 5 anni varia 135-150 la massima la minima 90-96 , anche sotto terapia. Sono cosciente devo dimagrire, e sto iniziando una dieta per evitare di aumentare ancora i farmaci ipertensivi. La pressione cosi alta mantenuta per tutto questo tempo può essere collegata all'episodio notturno che le ho descritto?
La ringrazio
Cordiali saluti
Alessandro