Ansia attacchi di panico sbalzi pressori

Gentili dottori, da anni, ciclicamente, soffro di ansia ed attacchi di panico.
Ho sopportato tutti i sintomi descritti da chi soffre di questa sindrome, dalla continua minzione, agli sbalzi pressori, alla tachicardia, alla bradicardia, al prurito, al senso di soffocamento per bolo isterico, alla dispnea.
Sono davvero stanca di questa situazione che non riesco a risolvere in quanto, a cio sopra descritto, si aggiunge una spiccata farmacofobia con paura abnorme di allergie e conseguente shock anafilattico.
A livello razionale mi rendo conto del fatto che si tratta soltanto di fissazioni in quanto non sono un soggetto allergico, ma non riesco a.
superare questa paura.
Dopo anni so che si tratta di ansia ma.
capita che lo dimentichi e cominci a pensare di avere qualche problema cardiaco o polmonare o un allergia in atto.
Vorrei il vostro aiuto perché da sola non riesco a superare questa fase di smarrimento.
Da qualche giorno sento difficoltà a respirare e, misurando la.
pressione, ho valori molto bassi, circa 90/50 e battito cardiaco 52/ 58.
Possibile che anche questo sia dovuto all ansia o dovrei fare un controllo cardiologico che non faccio da almeno un anno?
Ho 2 noduli alla tiroide, non so se possano incidere nel quadro clinico.
Grazie per la vostra risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che dovrebbe affrontare il problema con uno specialista psicoterapoeuta...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Volevo chiederle di dare un'occhiata al mio referto di ecocardiogramma. Premetto che mio fratello è affetto da cardiomiopatia dilatativa e i medici sostengono che possa esserci una componente ereditaria. Vorrei un suo parere per escludere che i miei problemi, qualora ce ne fossero, possano essere
correlati alla malattia ereditaria.
Lieve ingrandimento atriale sinistro. Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessore e funzioni.Normali le cavità destre. Minino rigurgito mitralico. Normale la pressione sistolica polmonare. Pericardio indenne. Vena cava inferiore normale. Aorta diametro 28mm atrio sinistro 35 mm, area 24 cm 2. Ventricolo sinistro diastole diametro 48mm. F.E. 58%. Setto i. V. Spessore 9 mm parete spessore 9 . Ispessimento e movimento di entrambi normale. Sono una fumatrice da quasi 40 anni. Devo preoccuparmi per il lieve ingrandimento atriale sinistro o per altro? Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha una ecografia sostanzialmente normale.

Se fuma da 40 anni mi vuol far credere di temere per il suo cuore?

Sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto, ictus e di un simpatico cancro...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso