Battiti alti

Buongiorno,
avevo già scritto in quanto avevo avuto degli episodi sgradevoli che sembravano essere andati via e invece si sono ripresentati.

Premetto che non faccio attività fisica da alcuni anni a causa di un infortunio al ginocchio e del covid.

Ieri ho iniziato ad allenare una squadra di pallavolo e ho fatto qualche esercizio con loro e mi sono impanicata tantissimo.

Ho fatto qualche saltello, ho lanciato la palla da una parte all’altra e ho fatto un po’ di partitella.

Ho guardato il mio apple watch e avevo 181 battiti senza aver fatto nemmeno questo sforzo fisico.

Dopo qualche minuto l’orologio dice che sono scesi a 55 e mi sembra alquanto strano.

Dopo questi movimenti mi sono sentita l’affanno come se non respirassi fino in fondo e oppressione al petto e allo stomaco proprio sotto il seno.

Dopo essermi ripresa ma sempre con fastidio al petto e stomaco guardavo sempre l’orologio e mi dava comunque 116/120 battiti e non capivo perché.

Sono ansiosa e ipocondriaca e mi spavento molto quando succede e ho il bisogno e la necessità di sedermi.

Ho fatto la visita cardiologica a dicembre e mi aveva detto che avevo una struttura del cuore perfetta e un cuore sano, che potevo svolgere l’attività fisica che volevo.

Poi a gennaio però ho preso il covid.

Dovrei ripetere la visita?

Non capisco questi sbalzi di battiti che ho e sopratutto la mia sintomatologia quando faccio il minimo sforzo.

Inoltre sempre questo orologio mi ha detto che ho il tono cardiovascolare basso e mi sono spaventata.

Cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so quante volte ho ripetuto che taliorologini NON SONO affidabili e che stanno rovinando la vita alle persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok dottore grazie, ho eliminato l’applicazione dei battiti era solo fonte di ansia e stress.
Comunque volevo aggiornarla e dirle che oggi ho fatto un altro controllo in quanto a gennaio avevo fatto il covid e volevo vedere se fosse tutto ok.
Dall’elettrocardiogramma è andato tutto bene mentre con l’ecografia è uscito il fatto che ho la valvola mitrale lievemente inginocchiata ma niente di patologico, ma mi ha detto che i disturbi che ho (palpitazioni, tachicardia, dolore al petto ecc) potrebbero essere dovuti a quello.
Mi ha detto comunque di stare tranquilla che non è assolutamente niente di grave e che anzi è molto comune nelle donne giovani come me.
Ma posso davvero stare tranquilla dottore?sono un po’ preoccupata
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
TALI ASPETTI DELLA MITRALE SONO DI FREQUENTISSIMO RISCONTRO IN CUORI PERFETTAMENTE SANI E NONM COMPORTANTO ALCUN PROBLEMA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore.
Le volevo scrivere in quanto dopo la visita fatta e la sua risposta é andata meglio anche perché ho iniziato un percorso di psicoterapia.
Il problema é che da poco mi sono ritornati un po’ di fastidì.
Come fitte al petto strane come se il cuore si fermasse o me lo stringessero che durano pochi secondi,a volte così o a volte pungenti, oppure in fastidio opprimente al petto che invece si prolunga per un bel po.
A volte avverto fastidio anche dolore al braccio sx.
Inoltre quando faccio attività fisica ho il cuore a mille e mi sembra di avvertire dolore al petto e mi sento come se fossi debole o rimbambita.
Non so se provo questo perché parto avendo paura di fare attività fisica e quindi li ho per quello o se perché magari ho davvero qualcosa al cuore.
Non so se dovrei fare un ECG da sforzo.
Martedì dovrei andare a fare un allenamento cardio in quanto non sono più allenata e ci tengo a riallenare il mio cuore per abbassare magari un po’ questi battiti.
Ho già fatto molti controlli in questo periodo, molti ECG, due ecocardiogrammi risultati tutti positivi e mi hanno detto di poter svolgere tranquillamente attività fisica, ma mi chiedevo appunto se avessi bisogno di un ECG da sforzo.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fa sport e' sempre consigliabile iuna prova da sforzo.
Ma lei ha dei sintomi NON cardiaci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore.
A cosa possono essere dovuti allora questi sintomi ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I suoi dolori sono tipicamente nevritici o muscolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Va bene dottore grazie.
In queste notti però o anche il pomeriggio quando provo a riposarmi sento le palpitazioni ovunque.
E mi capita a volte di sentire un battito nel petto.
Non capisco proprio perché.