Long covid? problema polmonare con tac negativa: cosa posso fare?

Buongiorno gentili dottori, chiedo un consulto per capire se stare tranquilla o meno perché ormai è un anno che accuso questo disturbo e non so più cosa pensare... Ho avuto il covid a gennaio 2021 e da aprile dello stesso anno è iniziato il mio colvario che non ha riportato nessuna patologia e quindi soluzione.

Ho un fastidio bruciore al petto sinistro proprio sotto al seno che alle volte si intensifica molto e mi impedisce di respirare bene e sento un penso ed un gonfiore interno quasi tutto il giorno, ho fatto una marea di esami, ma sono tutti negativi: tac torace, risonanza magnetica addome completo con contrasto, esami del sangue di tutti i tipi, cardiologo ECG negativo, gastroscopia negativa, colonscopia negativa, ecografie addome completo ne ho fatte 4 tutte negative, eco cardiaca negativa e chi più ne ha più ne metta, ho questo fastidio continuo al petto sinistro sotto al seno verso il centro che poi quando si accentua mi prende tutto il seno e il petto Sinistro.

Tutti i medici che mi hanno auscultato il torace mi hanno detto che è tutto ok, il mio medico avendo visto tutti questi esami negativi (sono sempre stata seguita da lui e molti esami non avrebbe nemmeno voluto che li facessi) dice che è un problema psicologico ma come è possibile se ho questo fastidio tutto il giorno?

Può una tac non evidenziare un problema più grande?

Può essere che non si sia ancora capito cosa abbia essendo giovane (30 anni) venga magari preso il tutto sotto gamba?

Non nego che poi ho anche sempre addome sinistro pieno di aria e bolle di aria che scoppiano sotto al seno sinistro quindi non riesco a capire se è un problema toracico oppure gastrointestinale... Cosa potrei fare dottori?
Ormai non ne vengo più fuori da questa cosa e mi sento veramente avvilita.
Dovrei rifare visita pneumologica?
O cardiologica?
Aspetto vivamente un Vostro gentile riscontro... grazie ancora...
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Lei già lo sa, deve stare solo tranquilla. Qualsiasi problema evolutivo, pericoloso, sarebbe emerso con la TAC o con tutti gli altri esami effettuati.

La sensazione molto fastidiosa da lei ben descritta, sembra proprio essere di tipo osteo muscolare, tipo contrattura muscolare e/o artrite artrosi costale o dell'articolazione delle coste con lo sterno, oppure dovuti a spasmi del colon nel tratto trasverso sotto diaframmatico: sotto il seno ho più centralmente come lei ben descrive.

Davvero nessuna malattia significativa ma un grosso fastidio. Sono altresì sicuro che, nel momento in cui accettasse la situazione come molto fastidiosa ma non pericolosa, starebbe estremamente meglio e tale percezione andrà via via risolvendosi o quantomeno migliorando e di molto.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore della Sua gentile risposta... Non è stato per nulla un anno facile per questa cosa che mi disturba tutto il giorno e che mi porta alle volte via il respiro...ho spasmi continui aria, bolle che scoppiano sotto il seno a sinistra,.dolore leggero quanto respiro.. spero proprio che abbia ragione dottore... Ma veramente spero che questo passi e possa tornare a vivere bene e serena come prima...