Holter 24 lettura...pq mediano leggermente basso e qtc raramente alto

Buongiorno, circa un mesa fa ho fatto holter delle 24 h.

Il referto da tutto 0... (extrasistoli ventricolari, tachicardia ventricolare ecc.
ecc.
) 0 pause, 0 blocchi...

poi ho letto il qtc con una media di 422ms ma picchi a 472

e indice pq medio di 119 ms con picco minimo a 101

Il quesito verte su queste due ultime cose... Il qtc non è un pò altino?
Il pq, invece, mi preoccupa di più in quanto da quel che ho capito la media deve essere sopra i 120.

Mi date delucidazioni'??

Altra curiosità: perchè negli holter non menzionano la tachicardia sinusale? mi spiego meglio da registrazione ho avuto un evento di 122bpm.. se è tutto 0 a che aritmia o tachicardia è riferito?

Premetto che un mese prima feci ecg con pr nei limiti, e qtc nella norma...

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta il QTc ed il PR calcolate dal software dell' holter non sono molto affidabili a causa degli inevitabili artefatti che avvengono durante la regsitrazione.
E' il refertto del CArdiologo che conta; se non ha segnalato anomali del PR e del QTc significa che non ci sono

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...no non ha segnalato nulla

Altra curiosità: perchè negli holter non menzionano la tachicardia sinusale? mi spiego meglio da registrazione ho avuto un evento di 122bpm.. se è tutto 0 a che aritmia o tachicardia è riferito?

un merito a questa domanda?