Fa parossistica

Buongiorno Dottori, vorrei chiedervi cortesemente un Vostro parere.
Ho 50 anni, lievemente iperteso la (diastolica sempre intorno ai 90).

Questa Estate il 29 luglio mentre tornavo a casa dopo un pomeriggio assolato passato al mare, ho avvertito una strana sensazione una sorta di attacco di panico con cardiopalmo e pressione arteriosa 140/100.Il medico di base mi consiglio' di mettere un holter cardiaco 24h cosi feci.
Il responso fu: All'inizio della registrazione Fibrillazione Atriale con risposta Ventricolare tachicardica.
Ripristino del ritmo sinusale dopo circa 2 ore di registrazione, Nei periodi in ritmo sinusale, rara ed isolata extrasistolia sopraventricolare e ventricolare.
Pause assenti, non modificazioni significative St.
Dati: Aflut:0 Afib:0, Eventi sopraventricolari 27 (beats), isolati (27 beats) Big: 4 (runs) Trig: 1 (runs), coppie 0 (runs), Ventricolari: 1 (beats) Isolati:1 (Beats) Big: 0, Tri: 0, Coppie: 0.Frequenza cardiaca: Battiti 12850, Fc Media:90 bpm, Max r-r 1179 (ms), Fc min:54 bpm, Fc max:196 bpm, Pause (>1880ms) 0Runs, Tachi (>130bpm) 12809Runs, occupy 10%, Bradi (<45bpm) 0Runs, occupy 0%...HRV: SDNN:152 (MS), rMSSD 29 (MS), SDNN IDX:42 (mS), SDANN:142 (MS), pNN50:5%, TRI Index:32.
Qualche giorno dopo il 4 Agosto mi recai da un cardiologo:Elettrocardiogramma: Fc 102, Pr 0, 15 sec, Qrs:0, 09 sec, Qtc 0, 41 sec.
Esame Obiettivo: Toni ritmici, non rumori patologici.
Ecocardiografia Color Doppler: Atri sx 36mm, DTDV 45mm, Siv 11mm, P.
P:11mm, Aorta 36mm.
Dimensioni delle cavita' cardiache, spessore e cinetica ventricolare nella norma, FE 6%, SIA E SIV iNTEGRI, apparati valvolari normali per morfologia e flussi.
Aorta ascendente di calibro normale (33mm).
Assenza di versamento pericardico.
La terapia consigliata fu: fleiderina 100, e Aloneb.
Il medico di base ritenne un po eccissiva come terapia ma comunque l'ho seguita.
Sono stato sempre un tipo ansioso e in passato ho avuto qualche attacco lieve di panico.
Negli ultimi 2 mesi ho iniziato a soffrire di risvegli notturni e mi sono recato da uno spsichiatra.
Mi ha consigliato Daparox, chiedendo una revisione della fleiderina in quanto i 2 farmaci incompatibili.
Il cardiologo mi ha detto di sospenderla.
Voi cosa ne pensate?
Da questa estate non ho piu avuto sintomi ho fatto anche una prova da sforzo risutata negativa assenza di aritmie e ischemie.
Puo' essere stato un attacco di Panico a scatenare quella FAP?
Mi scuso per essermi dilungato.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna interferenza tra Fleiderina e DAparox.
piuttosto deve controllare attentamente i valori rpessori magari con un beta bloccante ivece che con un calcio antagonista
L' ecocolordoppler cardiaco cosa ha mostrato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,la ringrazio per la sua risposta, l esito dell' ecocolor l ho riportato sopra, come terapia anti ipertensione il cardiologo mi aveva prescritto Aloneb un beta bloccante,che continuo a fare senza fleiderina sospesa circa una settimana fa.Ieri ho fatto una nuova visita cardiologica , l aritmologo mi ha anche lui detto che la fleiferina non va fatta nei casi isolati Di FA.Ho chiesto anche se per caso potesse essere essere Aloneb a darmi insonnia, mi ha risposto di Sì.Al nuovo controllo è risultato tutto nella norma tranne una lieve insufficienza mitralica.Mi ha sostituito la aloneb con Giant, anche perché i valori pressori non sono ben controllati con Aloneb di media ho sempre 130/90. Lei cosa ne pensa in merito a quel episodio di FA? La ringrazio davvero molto per la attenzione.Cordialmente.