Consulto su aritmie cardiache

Gentili dottori volevo esporre la mia situazione ed avere un vostro consulto.

Sono una ragazza di 24 anni, non fumo, non bevo, neppure caffe o the... Da sempre ho battiti pari a 85/90 ma questo non mi hai destato preoccupazioni.
sono una persona fortemente ansiosa ed ipocondrica.

una notte durante il sonno mi sono svegliata con una fortisisma tachicardia, fortissima... mi hanno portato al pronto soccorso dove avevo sui 140 battiiti, forse poi per ansia ospedaliera sono saliti a 170... mi hanno eseguito vari ecg risultati nella norma, ecocuore nella norma, tsh nella norma.

mi hanno dimessa, consigliandomi una visita cardiologica approfondita... sono andata un cardiochirurgo dove mi ha riesguito ecg, ecocuore, eco alle carotidi tutto nella norma anche li e mi ha prescritto un betabloccante che non ho preso... dopo circa una 20 di giorni... durante una notte stesso e identico problema si è ripresentato.
questa volta non sono andata in pronto soccorso.

voi gentili dottori cosa mi consigliate di fare?
ho paura che in quelle due notti ho avuto delle fibrillazioni o comunque di essere affetta del QT lungo o altro... insomma ho paura che pur se il cuore è sano, ci sia qualche problema a livello di conduzione elettrica non evidenziato dagli ecg.
ringrazio anticipatamente per la risposta.

Anche perché se è tutto nella norma, non comprendo come sia possibile che io viaggi a frequenze cosi elevate.. E sopratutto nel sonno a me succede questo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se avesse un QT lungo si sarebbe evidenziato negli ECG che ha eseguito.
IL beta bloccante e0' indicato in questi casi, ma se non l'assume , ovviamente , non funziona

Programmi un Holter cosi si tranquillizza come le ho gia' consigliato il 16 Novembre scorso...

Ed assuma la terapia che le hanno prescritto, con immediato beneficio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la prontezza di ogni risposta da lei data.. Ho inziiato la cura con il cardicor 1.25 mg solo al mattina... I battiti sono sui 70/80 solo che spesso avverto dei colpetti come se fosse un battito pii forte, piu marcato o prematuro o a volte piccolo battiti multipli.. È normale?
Un ultima cosa.. Io ho fatto il vaccino e dopo 4 giorni è successo cio
ora dovrei rifare la seconda dose, posso farla nonostante stia assumendo il betabloccante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
Certo che si può vaccinare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso se la disturbo ancora..
È la 5 pasticca di cardicor 1.5 mg che prendo.. Ne prendo una alla mattina i battiti restano sulla soglia degli 80/90..
Solo alla mattina per circa un paio di ore i battiti nonistante il betabloccante si aggirano sui 100 e mi sento comunque affaticata..
Questa mattina ho provato a fare un po di sport, conducendo una vita molto molto sedentaria, ho provato.. Ma nel momento in cui ho iniziato a fare degli esercizi il mio cuore ha iniziato a battere forte ma a tratti molto molto forte tanto sa sentirmelo nelle orecchie, oppure sentivo degli scalci..
Non mi hanno fatto effettuare nessun ecg da sforzo..
Vorrei un suo parere a riguardo.. È normale che il mio cuore all'attività fisica reagisca cosi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia consigliato di programmare un Holter.
Inizi a camminare un'ora al giorno....e' la ginnastica migliore per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusa se la disturbo come già lì ha accenai per la seconda dose del vaccino, e lei prontamente mi ha detto di farlo.. Io ho il richiamo domattina, domattina posso comunque assumere il betabloccante prima di recarmi al centro vaccinale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornala sulla miaa situazione, ieri mattina ho effettuato la seconda dose pfizer.. Questa notte nel sonno è accaduto di nuovo lo stesso episodio, svegliata nella notte da una fortissima tachicardia, credo battiti sui 140.. Poi stamattina ho preso comunque il cardicor 1.25 mg, ma i battiti restano sulla soglia dei 90/95 a riposo.. Lei mi ha consigliato l'holter.. Che farò sicuramente.. Ma la cosa che mi domando siccome sono episodi sporadici e nel giro di un mese li ho avuti 4 volte sempre durante la notte... Se in quelle 24/48 ore non succede nulla, l'holter non segnala nulla? Quindi cosa posso fare nei casi come questa notte? Devo recarmi in pronto soccorso?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuna necessita' di andare al PS per simili sciocchezze. Eventualmente assuma un'altra dose di bisoprololo
E programmi questo benedetto Holter...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso