Ecg anormale. preoccupato

Buonasera, 49 anni, fumatore, alto 1, 88 e peso 89 chili.
Pressione 120/80.
Soffro da anni di depressione e ansia generalizzata che tengo a bada con la sertralina.
Venerdi in ospedale ho fatto degli esami tra cui ECG, alla fine dell'esame l'infermiera mi ha detto che era tutto ok e sono andato via.
Oggi mi sono arrivati i referti delle analisi e copia del tracciato in cui è riportato ECG Anormale.
Mi sono meravigliato molto e sono molto preoccupato.

Trovo scritto
Freq.
70 bpm
Int PR 171 ms
Dur QRS 118 ms
QT/QTc 378/399 ms
Assi P-R-T 40 -39 29
Ritmo sinusale
Abnorme deviazione assiale sinistra (Asse QRS <-30)
Rallentata conduzione intraventricolare (Durata del QRS >110 ms)
Interpretazione basata sull'età di 40 anni

Non so cosa pensare...il mio medico di base non mi risponde e ho il cuore a mille...
Cosa significa?
Sono preoccupatissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PAre un normale ECG per una persona in sovrappeso.
Certo se lei fuma come si fa a pensare che lei sia preoccupato del suo cuore?
E' un uomo di mezza eta e fuma: sa banissimo di essere molto a rischio per infarto ictus e cancro, no?

detto questo L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Salve dr. Cecchini, ho smesso di fumare da qualche mese. Le ho appena inviato tracciato.. Grazie