Esito biopsia gastroscopia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, e ho fatto una gastroscopia.

Riporto l’esito: esofago regolare per calibro e superficie.

Ernia iatale.

La mucosa si presenta diffusamente iperemica, specie a livello antrale: biopsia (prov 2).

Non lesioni del bulbo.

La mucosa di DII si presenta leggermente atrofica, con macchie biancastre: biopsia del bulbo-DII per escludere celiachia (prov 1).

E' arrivato l'esito delle biopsie:

1) all'esame istologico, si osserva frammento di mucosa del piccolo intestino con villi normoconformati/lievemente dismorfici senza incremento significativo dei linfociti dell'epitelio superficiale (<20/100 enterociti) e lamina propria caratterizzata da lieve incremento della componente linfoplasmacellulare.

2) all'esame istologico si osserva frammento di mucosa gastrica di tipo antrale sede di edema, congestione vasale e lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato in sede interstiziale, associato ad iperplasia dell'epitelio superficiale e foveolare.

Metaplasia intestinale, distrettualmente presente.
Negativa la ricerca morfologica ed istochimica (Giesma) dell'Helicobacter Pylori.

DIAGNOSI:
1) Duodenite cronica aspecifica di grado lieve.

2) Gastrite cronica superficiale di grado lieve.
Metaplasia intestinale, presente.
Negativa la ricerca morfologica ed istochimica (Giemsa) dell'Helicobacter Pylori.

qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che c'è solo una lieve gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi è sicuro che si può escludere la celiachia??