Positivo per celiachia

Buonasera, sono un utente, papà di una ragazza di 26 anni che da alcuni mesi soffre di bruciore di stomaco, mal di stomaco, senso di pienezza, nausea, con dimagrimento (perché il senso di pienezza sopraggiunge anche dopo aver mangiato poco).
Il nostro medico le ha fatto fare una cura con esomeprazolo 20mg con gaviscon al bisogno, ma con pochi risultati positivi.
Dopo visita dal gastrointerologo, aumentata dose a 40mg sempre con Gaviscon al bisogno per un mese, e durante il giorno ci sono stati dei miglioramenti, ma il problema resta sempre tarda notte/prima mattina.

Dopo un altro consulto, essendo sorella di una celiaca, ha deciso di farci fare il test genetico DQ2-DQ8.
Questo test è risultato: DQ2 omozigote positivo, DQ8 negativo, con bassa vitamina B12, alti leucociti e alti neutrofili, ma bassi linfociti.
Il gastrointerologo ha detto che i sintomi di mia figlia non erano da collegare a possibile celiachia, ma ha preferito farci fare comunque il test genetico.

Ora, essendo uno negativo e uno positivo, come dobbiamo interpretare la cosa?
Gli alti valori alterati potrebbero essere collegati ad una presunta celiachia?

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il test genetico ha valore solo quando è negativo.
Occorre fare prelievo per
IgA totali
Anticorpi anti gliadina,
Anti endomisio ed anti transglutaminasi
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto grazie della risposta, poi volevo sapere se i sintomi descritti potevano essere collegati alla celiachia, inoltre se lei mi indica quali esami bisognerebbe eseguire, probabilmente c'è il sospetto, tra l'altro mia figlia si è pesata, ed è calato il peso di altri 600 grammi in 7 giorni, resto in attesa grazie e saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Evidentemente non legge le mie risposte!
Nella risposta precedente le ho già elencato gli esami da fare.......
I sintomi non sono da celiachia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie.