Parere post gastroscopia

Salve!
Mia madre oggi ha eseguito una gastroscopia e vi riporto qui quanto risultato:
Quadri endoscopico e manovre operative
Esame condotto fino al duodeno II porzione
Esofago regolare con cardia in sede; si osserva a livello gijnziinale anello di schatzky
Stomaco: mucosa antartel di aspetto varioliforme con strie iperemiche convergenti al piloro, mucos del corpo gastrico di aspetto eritematoso con singolo micropolipo, asportato con pinza bioptica.
La regione sovra-angolare presenza aspetto ipotrofico: biopsie a livello antro-angolare, sovraangolare e corpo-fondo
Piloto, bulbo duodenale e duodeno II porzione con aspetto regolare.

Conclusioni
Gastrite antrace lieve
Gastropatia angulus-corpo gastrico
Micropolipo del corpo gastrico: eseguita polipecgomia

Esame istologico in corso: si

Questo è l’esito della visita di mia madre, 55 anni, soffre da un paio di anni di problemi allo stomaco e già aveva eseguit anche un’endoscopia il 2 settembre nel quale, cito testualmente sono arrivati alla conclusione di verso simile sindrome dispeptica con associata diarrea cronica.
Utile ripetizione di EGDS con biopsie alla luce dei sintomi riferito.
Da rivedere a visita di controllo al bisogno e, ancora prima, se non erro l’anno scorso le era stata riscontrata un’ernia istale che ad oggi però sembra non essere pesante questa cosa un po’ mi confonde, ma non sono un medico!

Il mio timore è quel micropolipo non ho letto nulla a riguardo del tipo (passatemi la parola), quindi sono un po’ preoccupata che possa trattarsi di un tumore
Non c’è scritto la grandezza
Se voi poteste darmi delucidazioni in merito, sarebbe gradito!
Vi ringrazio per il vostro tempo e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo polipo iperplastico assolutamente innocuo.
Se la signora assume IPP, la causa è del farmaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia