Differenza tra gastrite eritematosa e gastrite da reflusso biliare

Tra le 2 gastrite quale' quella più difficile da curare?
Sono diverse o cosa si intende per simili?
Da quello che ho letto, quella da reflusso biliare è più complicata e più pericolosa.
La cura è uguale per entrambe?
Avevo posto una domanda 1 mese fa, ma non ho avuto risposta; nei consulti mi dà scaduto.
La mia gastrite è conseguenza del mio intervento chirurgico di duodeno cefalo pancreasectomia e colicistictomia con conservazione del piloro fatta nel 2004.
Avevo sempre preso mepral da 20 mg la mattina per 8 anni, dopo aver interrotto per 6 mesi il mepral, da agosto ho problemi di digestione, dolore allo stomaco e tutte le conseguenze della gastrite; ho preso mepral da 20 mg mattina e sera e in più antiacidi e lepraid; adesso ho cambiato farmaco e sto assumendo pantorc mattina e sera da 20 mg e digerent; ad oggi non ho ancora risolto la sintomatologia.
Che mi consigliate?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gastrite eritematosa è un termine generico che usiamo quando la mucosa dello stomaco - vista con la gastroscopia - appare arrossata ; le cause possono essere diverse : la più importante è il reflusso di bile dal duodeno su verso lo stomaco. La cura ottimale, quindi consiste nel prendere, sì , un gastroprotettore, ma soprattutto un farmaco che regolarizzi i movimenti dello stomaco e del duodeno ( la peristalsi ). I più noti, tra questi, sono la metoclopramide e il domperidone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi, sia il gastroprotettore pantorc o mepral che il domperidon dovrei assumerli a cicli o visto la che mia gastrite da reflusso biliare è dovuta all'intervento e quindi cronica, dovrei assumerli a vita? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dopo la sua risposta avevo chiesto Dott. , essendo la mia gastrite cronica perché conseguente ad intervento chirurgico come già spiegato precedente, la mia cura di gastro protettore e antiacidi ,dovrebbe essere secondo lei a vita o sempre a cicli? Grazie.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non " a vita ", ma certamente per periodi lunghi.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie