Esomeprazolo

Buonasera, nel mese di Maggio causa di un forte dolore all'epigastrio ho scoperto di essere affetto di gastrite cronica, tramite gastroscopia, da allora il medico mi dato una terapia di pantoprazolo, per due mesi una cp da 40mg la mattina 1 ora prima della colazione e due bustine di riopan gel 1 ora dopo i pasti, poi mi ha ridotto la cp a 1 da 20mg e riopan gel al bisogno, la terapia sembra non funzionare, in quanto il dolore all'epigastrio, e acidità lo sento durante il giorno e specialmente la sera dopo cena, il medico mi ha sostituito il pantoprazolo, con 1 cp di Nexium di 40 mg.

Dopo quanti giorni dovrei vedere i risultati se il Nexium funziona sul dolore e acidità grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bastano 3 o 4 giorni.
I motivi del non funzionamento possono essere 2:
1) diagnosi errata (non si tratta di malattia acido correlata)

2) in lei i ppi non funzionano: in questo caso faccia un prelievo per gastrina mentre assume il ppi.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore grazie per la celere risposta, l'esame della gastrina dopo quanti giorni lo posso fare, sono due giorni che prendo il Nexium,
Nel referto della gastroscopia c'è scritto:
Esofago regolare per morfologia, calibro e peristalsi.
Cardias continente.
Stomaco distendibile all'insufflazione gassosa con pareti e pliche regolari.
Mucosa gastrica diffusamente iperemica.
Piloro anulare e pervio.
Bulbo rivestito da mucosa granulosa.
Seconda porzione duodenale nella norma.

Conclusioni: Gastrite iperemica e Bulbite cronica
Data 15-04-2021

Al momento assumo 1 cp da 40 di Nexium alle 7:00 di mattina (1 ora prima di fare colazione. 1 bustina gel di Riopan 30 minuti dopo pranzo e una bustina 30 minuti dopo cena.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tra un paio di settimane faccia il prelievo per gastrina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. Bacosi, ho fatto l'esame della gastrina, dopo 15 giorni di terapia con una cp da 40mg di Nexium esomeprazolo, oggi ho ritirato, il risultato è 115.
La mattina che mi hanno fatto il prelievo, alle 7 ho preso la cp e alle 8:30 mi hanno fatto il prelievo del sangue a digiuno. secondo lei funziona il Nexium in attesa, la saluto.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Dottore, dopo che sono passato dal pantoprazolo all'esomeprazolo, infatti sto meglio, secondo lei devo prendere la cp con le due bustine di riopan per sempre, oppure per un periodo di tempo e smettere, cosa mi consiglia.