Referto gastroscopia - gastrite cronica - pseudopolipi nel corpo di aspetto ghiandolare - fundico

Buongiorno,
Premetto che ogni 2 - 3 anni devo effettuare dei controlli endoscopici allo stomaco per controllo Metaplasia intestinale.

In data odierna ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto:

Agevoli l'introduzione ed il transito dello strumento.

Nessuna complicanza.

Esofago regolare per calibro, decorso e superficie mucosa.

Linea Z a circa 37 cm daal 'ADS regolare.

Cardias in sede ipotonico e poco continente.

Stomaco normoconformato con pareti elastiche e mucosa con note di gastropatia cronica: rari pseudopolipi nel corpo di aspetto ghiandolare-fundico,
Si eseguono biospie multiple in antro e nel corpo per valutazione istologica.

Lago mucoso limpido.
Piloro centrale pervio.

Bulbo seconda porzione del duodeno regolari.

Controllo secondo giudizio clinico.

Diagnosi: Incontinenza cardiale - Gastropatia (in attesa di definizione istologica)
Biospie 7

Nelle ultime gastroscopie l' HP non era presente.
Su questo referto non è stato riportato.
Sicuramente ci sarà sul referto istologico.

Vorrei sapere cosa sono questi pseudopolipi nel corpo di aspetto ghiandolare-fundico.
Sono pericolosi?

seguo da anni una cura con Pantorc da 20 e a periodi alternati prendo anche Esoxx One per l'acidità d stomaco.

So che devo attendere il referto istologico, ma vi sarei grata se potesse darmi delucidazioni in merito al referto della gastroscopia per quanto riguarda gli pseudopolipi.

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia