Andare di corpo dopo mangiato

Soffro da molti anni di sindrome del colon irritabile e sono perciò abituato ad avere disturbi che riguardano l'apparato digerente.
Negli ultimi mesi però, ho notato un aumento dell'aria e un rigonfiamento nell'addome, e il mio stomaco che emette suoni molto rumorosi anche durante i pasti e subito dopo.
Questi effetti li ho sempre avuti ma in una forma molto più contenuta, mentre invece un sintomo del tutto nuovo è quello di dover andare in bagno subito dopo i pasti (non sempre).
Mi capita in particolare se sono a casa dopo un lungo periodo di lavoro molto stressante e senza sosta.
Il mio lavoro, infatti, alterna periodi di lavoro molto intensi e incredibilmente stressanti, a periodi di relax totale e mi porta anche ad avere orari dei pasti molto sballati e irregolari.

Sono vegetariano e intollerante al lattosio (che cmq mi trovo spesso a mangiare), noto che i fastiti aumentano quando mangio insalate o cibi molto conditi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e da intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)