Ingestione corpo estraneo bambina

Salve, mia figlia di 14 mesi, 5 giorni fa ha ingerito accidentalmente un oggetto mettallico (inserto di un avvitatore con punta a croce) lungo 2.2 centrimetri e 2.5 MILLIMETRI di diametro (pressoche’ la dimensione di un pistacchio).
C’e’ ne siamo accorti subito e l’abbiamo portata in ospedale dove, a seguito di rx, hanno confermato la presenza dell’oggetto nello stomaco.
Non hanno ritenuto necessario intervenire e ci hanno rimandato a casa dicendoci di attenzionare il comportamento della bambina (e tornare subito in caso di vomito, febbre o altro) e di aspettare che lo espellesse spontaneamente (in caso di assenza di disturbi e mancata espulsione ritornare dopo 2 settimane).
Sono appunto passati 5 giorni e, nonostante le rassicurazioni, io non ci dormo la notte.
La bambina sta bene, mangia e gioca regolarmarmente e defeca giornalmente.
Posso veramente stare tranquillo?
Perche’ non sono intervenuti endoscopicamente quando ancora si poteva fare.
Impazzisco all’idea che questo corpo metallico all’interno della bambina possa fare danni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, espellerà il corpo estraneo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie x la rassicurazione Dottore, ne ho davvero bisogno in quanto mi trovo all'estero e non ho la possibilita' di comunicare con il personale sanitario qui nella mia lingua madre. Ormai e' passata quasi una settimana e comincio a preoccuparmi :(, e' normale ci impieghi cosi' tanto tempo? Tecnicamente, cosa spinge questo corpo estraneo 'relativamente pesante' (circa 8gr) su e giu' per l'intestino se all'interno di esso scorrono liquidi? Scusi per la domanda stupida, una volta entrato nell'intestino il corpo estraneo potrebbe rimanere li senza creare problemi? oppure una volta dentro l'intestino viene sempre espulso o crea disturbi (occlusione) che sarebbero visibili dal comportamento della bambina. Grazie in anticipo, prometto che non mi faro' prendere dal panico e non la disturbero' ulteriormente . Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viene spinto all'esterno dai movimenti intestinali, a volte può rallentare ma verrà espulso. Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilita' e calma Dottore, ieri sera finalmente la bambina ha espulso il ciorpo estraneo. Ci vorrebbero piu' persone come Lei online :) Buona giornata e grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)