E’ davvero reflusso???

Buongiorno Dottori

Come ho gia’ scritto in precedenza dopo la gastroscopia mi han trovato un esofagite di grado A e giunzione aperta della valvola

Ma dato che gli inibitori e tutti i farmaci non mi alleviano i disturbi chiedo a voi dalla gastroscopia e’ attestato al 100% che si tratti di reflusso?

Provato dieta ferrea e nulla

Solo con l’antidepressivo si attenuano i fastidi puo essere del tutto somatizzato questo reflusso dato sono un tipo ansioso?
Anche se la gastroscopia e’ positiva?

O puo essere qualche altro problema

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esofagite è causata dal reflusso.
Quindi se c'è esofagite ci DEVE essere reflusso.
Mentre assume inibitori della pompa protonica faccia un prelievo per GASTRINA: in questo modo sapremo se i ppi, in lei, sono attivi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia