Fitte allo sterno

salve dottori, è da ieri sera che ho delle fitte allo sterno verso sinistra appena sotto al seno dove si sente l’osso.
sono fitte che ho in un solo punto preciso e che durano pochi secondi poi si alleviano sempre per pochi secondi e poi ricominciano e durano per 5/10 minuti, a volte più forti a volte di meno.
stamattina addirittura mi sono svegliata per il dolore ma poi cambiando posizione si sono alleviate e mi sono riaddormentata, ma comunque vanno e vengono ancora.
l’ultima visita cardiologia l’ho fatta a maggio con ecm e ecocardio.
inoltre circa un mese e mezzo fa ho avuto un trauma al collo (già soffrivo di cervicale) provocato dalla mia istruttrice in palestra che mi ha causato un’inversamento della curvatura e uno scivolamento della 4/5 vertebre e per cui dovrò cominciare un percorso di fisioterapia.
perciò tornando alle fitte volevo chiedere se questo trauma alla cervicale possa aver scatenato queste fitte o se possano dipendere dal cuore e se è il caso di fare un’altra visita cardiologica.
inoltre ricordo da un precedente consulto per exstrasistoli (che ho ancora ma ho imparato a gestire) di aver spiegato la mia storia clinica con difetto interatriale chiuso da ombrellino, caverna portale, leggero prolasso mitrale e reflusso gastroesofageo.

in attesa di risposta vi ingrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori trafittivi sono tipicamente NON cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso