Helicobacter

Salve dottori, mio papà di 80 anni ha appena scoperto di avere l'elicotter bacter, aveva problemi di digestione, acidità e altro.
Hanno fatto la gastroscopia ed è uscito fuori questo.

Ho letto che è contagioso, la mia paura è che possa averlo anche io, anche se non ho sintomi. Ho 2 bambini è ho paura che possa trasmetterlo a loro, se per caso lo abbia anch'io.
Ho anche letto che può portare al tumore allo stomaco, questa è la mia paura più grande...
Quindi mi chiedevo se è consigliato fare un test anch'io.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Lo faccia.
Spesso l'helicobacter Pylori non da sintomi.
Può fare la ricerca degli antigeni HP nelle feci oppure l'urea breath test (test sul respiro).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi va debellato anche se asintomatico? Perché ho letto pareri discordanti a riguardo. E ai mie figli di 4 e 8anni dovrei farlo anche?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io sono tra quelli che dicono di eradicarlo.
I bimbi sono troppo piccoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ma questo batterio si può trasmettere anche con colpi di starnuti o tosse? È così facile prenderlo? E causa sempre un tumore all'intestino? Però ho letto che protegge da quello dell'esofago. La dottoressa mi ha detto che 2 persone su 3 ce l'hanno e non provoca nessun problema.