Reflusso biliare e amaro in bocca

Buonasera
Circa 3 mesi fa (in piena estate) ho avuto sintomi parainfluenzali tra cui nausea e forti dolori ma senza febbre.
Il medico mi prescrive Tachipirina da 1000 per 3 volte al giorno per 3 giorni e poi scalare con fermenti lattici e polase.

Passa una settimana sembro migliorare ma dopo un giorno, la situazione si ripresenta identica
Da qui in avanti, non scrivo i vari farmaci prescritti totalmente inefficaci
Dopo 1 mese, la nausea si trasforma in bocca amara costante senza altri sintomi.

Ipotizzano intossicazione da farmaci, quindi disintossichiamo con farmaci omeopatici e fitoterapici (app-epa, epastress, glutaredox).
Passa un altro mese, senza risultati e mi danno il via a analisi del sangue complete, ecografia addome superiore, otorinolaringoiatra e gastroenterologo.

L’ ecografia rivela cistifellea con spot di bile densa (causa dell’amaro in bocca), il resto tutto perfetto.

Le analisi del sangue rivelano che è tutto abbastanza regolare, ma per la tiroide mi indica
THS 6, 230 (0, 3-4, 94)
Free T3 3, 32 (1, 88-3, 18)
Free T4 0, 90 (0, 7-1, 9)
Anticorpi helicobacter con metodo immunizzato: 20, 00 >15 positivo
Prima di ritirare le analisi del sangue,
Vado dall’otorinolaringoiatra che conferma reflusso biliare dopo esame endoscopico e mi prescrive:
Pantoprazolo 20mg la mattina a digiuno
Deursil 450 la sera prima di coricarmi per 4 mesi, PERIDONATURE forte prima dei pasti, con controllo tra un mese.

Inizio la cura e dopo 6 giorni sembra andare un po’ meglio
Con le analisi del sangue vado dal gastroenterologo che conferma reflusso biliare
Mi consiglia di ripetere le analisi tra un mese per la tiroide perché avendo preso parecchi integratori per il fegato e proprio a causa del reflusso, l’esito potrebbe essere alterato.

Idem per l’elicobacter ma con il breath test perché avendo fatto l’elicobacter anni fa, le analisi del sangue confermano la risposta degli anticorpi, quindi ha il dubbio.

Mi modifica la cura del l’otorinolaringoiatra e mi prescrive:
Deursil 450 per 2 volte al giorno
Gaviscon advance 3 volte dopo i pasti, la sera al bisogno
Mi toglie il gastroprotettore per farmi ripetere le analisi del sangue tra 20/25 giorni.

Inizio la cura e dopo 1 giorno, oltre l’amaro in bocca subentra una fortissima nausea, quindi peggioro.

Il gastroenterologo mi abbassa la dose del deursil e insiste sul gaviscon advance, entrambi utili perla bile
L’otorinolaringoiatra immediatamente mi dice di riprendere il pantoprazolo 20mg.

Oggi mi ritrovo con pantoprazolo 20mg la mattina a digiuno
PERIDONATURE forte prima dei pasti principali
Gaviscon advance dopo i 3 pasti
Deursil 450 la sera
Ora non ce la faccio più ad avere e convivere con questo amaro in bocca altamente invalidante e mi chiedo quando passa?
Passerà?
La cura funzionerà?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il senso di amaro in bocca ( e la nausea ) sono dovuti al fatto che la bile, quando arriva nel duodeno dal fegato, invece che scendere verso l ' intestino, risale ( bastano poche gocce ) su verso la gola e la bocca. Questo succede quando i movimenti del duodeno e dello stomaco ( la peristalsi ) non sono regolari. Quindi la cura più efficace è data da un farmaco cosiddetto procinetico , che - finalmente - compare nell ' ultima ricetta. Prosegua.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta
Sa dirmi tra quanto tempo potrò iniziare a vedere gli effetti?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ma il procinetico è il peridonaturale forte?
Mi consiglia qualcos’altro che non vada in contrasto con tutto quello che prendo?
Grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene quello. Dovrebbe agire subito.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie
La disturbo ancora una volta
Il gastroprotettore nonché il procinetico è il gaviscon advance per quanto tempo?
Il medico ha detto 15 giorni, ma temo sia pochino
il deursil 450 so che dovrò continuare per 4 mesi
Grazie
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dipende dal risultato. Si può andare anche oltre.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Perfetto
Valuterò di conseguenza
Grazie ancora
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ma l’effetto immediato del procinetico lascia un po’ a desiderare
Dopo 5 giorni della terapia sopra citata, l’amaro in bocca è diminuito ma ho attacchi di salivazione molto intensa con sapore sgradevole
Le chiedo se è normale e posso proseguire
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Ho chiesto un consulto ad un’altra dottoressa e secondo lei, l’amaro dipende dalla tiroide e che l’elicobacter e’ positivo
Ora io non so più che pesci prendere
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno
L’effetto del perido natural forte è inesistente
Dopo più di 20 giorni di deursil 450
Omeprazolo 20mg.
E gaviscon advance 3 volte al giorno
Gli effetti tardano ad arrivare

Il gaviuadvance dopo 8 giorni ho smesso perché oltre ad aumentarmi l’amaro è la salivazione, avevo mal di stomaco
Ho contattato il gastroenterologo per chiedergli se posso prendere il geffer prima dei pasti e riopan dopo i pasti
Premetto che nega la peristalsi e che tutto dipenda dalla bile un po’ densa e la cura con il deursil crea micro coliche biliari che avverto quanto sento aumentare l’intensità dell’amaro
A me però tutto questo non basta, dopo 3 mesi ho bisogno di stare almeno 1 giorno senza amaro
Comunque il gastroenterologo mi ha detto di provare il geffer 10 giorni
Posso avere un’altra opinione? Grazie