Tac addominale

Salve dottori, mio suocero 74 anni, ha eseguito una TAC addominale senza MDC.
Questo il referto: Fegato di dimensioni aumentate, margini poliloabulati, ipertrofia del lobo sinistro, e del lobo caudato, in rapporto ed epatopatia cronica di ndd.
Opportuno videat epatologico.
Non si evidenziano lesioni focali evidenziabili con la metodologia senza MDC.
Presenza di cospicua falda di versamento ascitico, che si dispone in sede periepatica, perisplenica, lungo il decorso delle anse intestinali anteriormente alla vescica e nel canale inguinale, sia di destra, e soprattutto di sinistra.
Microconcrezioni litiasiche intrarenali a livello del polo superiore del rene sinistro, e del polo inferiore del rene dx.
Assenza di significative alterazioni della densità di milza, pancreas, surreni, vescica e reni esaminati in condizioni basali.
Prostata non significativamente ingrandita.
Non evidenti tumefazioni linfonodali in sede retroperitoenele e pelvica.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?????
Perché è stato eseguito l'esame?????
Sintomi del suo congiunto?????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se non ho completato bene la domanda. Vorrei sapere, di cosa si tratta, e se può essere qualcosa di pericoloso. Ha fatto la TAC perché ha la pancia molto gonfia. Lui è cardiopatico. Cordialità. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La TC senza contrasto dice poco.
Dalla descrizione sembrerebbe una cirrosi epatica.
Di più non si può dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie