Cisti epatiche ed adenomioma colecisti

Egregi dottori, in sede di ecografia addome completo (che effettuo annualmente) mi è stato diagnosticato - con questa dicitura (che grossomodo si ripete di anno in anno): "fegato nei limiti della norma [...] si eccettua la presenza di alcune aree iperecogene focali, 3 nei segmenti di dx e 1 al segmento II dimensioni tra 19 e 10 m, compatibili con i noti angiomi.
Non alterazioni focali di significato produttivo.
" Inoltre viene segnalato (ad ogni controllo): "Colecisti normodistesa, alitiasica, contenente la nota formazione adenomiomatosa, con base d'impianto di 3, 4 mm, invariata rispetto al controllo.
" Sottolineo che, eseguendo TAC torace e addome di controllo (che effettuo ogni anno per un piccolissimo seminoma operato (T1N0) che non ha richiesto terapia) viene refertato (più o meno sempre nello stesso modo): "In ambito epatico non comparsa di lesioni focali sospette.
Invariate per numero e dimensioni le formazioni ipodense apprezzabili in condizioni di base e in fase venosa, già riferite a possibili cisti/angiomi, da monitorare nel tempo eventualmente anche con RM (pur se di più verosimile natura benigna).
" Vorrei sapere se ritenete a) preoccupante - in qualche misura - l'adenomioma (possibilità di "evoluzione" in negativo e b) se - come suggerito dal mio medico - posso sostanzialmente "ignorare" le cisti epatiche la cui natura è (a parte la dicitura usata dal radiologo) indubitabilmente benigna e non soggetta ad "evoluzioni".
Grazie per il vostro tempo ed i vostri consigli.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le lesioni evidenziate (tanto gli angiomi quanto l'adenomioma della colecisti) hanno carattere benigno. Il motivo che giustifica l'osservazione periodica con ecografia è la possibilità di un incremento di volume, non la loro improbabile evoluzione in malignità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Pertanto ritiene non necessario (come peraltro suggerito dal mio MMG) fare risonanza (soprattutto avendo già fatto due tac)?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Concordo con il suo medico curante

Alessandro Scuotto, MD, PhD.