Cisti milza

Buongiorno, ho una formazione cistica semplice alla milza di circa 20-25 mm in sede polare inferiore a contenuto limpido a pareti non tese (che significa?)
L ho scoperta nel 2018 ed era circa 14-15 mm.

Milza misure longitudinali 12, 5 cm

Eseguito analisi sangue routine + Ves e PCR: tutto nella norma.

L operatore che ha eseguito l esame dice di ricontrollare a 2 anni

Devo preoccuparmi?

Da un mese circa ho dolore allo stomaco al centro e a ipocondrio sinistro.

Ho anche delle eruttazioni più frequenti del solito, non acide.
Quantificandole in circa 2-3 all ora.

La notte dormo senza problemi.

Può esser la cisti a dar questi problemi?

Può esser semplicemente un problema digestivo?

Anni fa mi era già successa cosa simile ma con dolore a destra e anche eruttazioni.

Gastroenterologo mi prescrisse xflor e digerent x circa rispettivamente 2 e 1 mese.

Grazie della sua opinione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la cisti non è la causa dei disturbi digestivi e non è pericolosa. Non ha detto se la terapia già eseguita era stata efficace o no. In caso positivo, non rimane che ripeterla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Innanzi grazie per la celere risposta.

La terapia che avevo fatto si, ha fatto sparir il problema per diverso tempo.
Ma, sottolineo, che l altra volta il dolore era a destra e ora a sinistra.
Sintomi simili, eruttazioni e borbottii nella parte alta dell addome.

Mi preoccupava la cisti perché neglj anni ho visto un aumento e mi chiedevo se possa crescer all infinito fino a dover pensar a toglier la milza.

Attualmente stavo prendendo fermenti lattici tipo enteroflora, prolife e il mio dottore mi ha consigliato aroè, anche se non credo di aver reflusso perché le eruttazioni non sono per nulla acide.

Di corpo vado tutte le mattine(1 volta al gg) , anche se a volte appena mi sveglio ho una certa urgenza associata a un leggero dolore di pancia. Feci più delle volte formate, a volte cremose.

Crede che quindi devo abbandonar l idea di un problema alla milza che provoca questo disagio e mi devo focalizzar su un problema digestivo?
Prima di sottopormi a visita gastrologica meglio provar la cura con xflor e digerent? ( solo aerofagia, zero meteorismo)

Grazie grazie grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo. Lasci stare la milza, che non è un problema. Potrà fare una ecografia ogni qualche anno, per sicurezza. Riprenda la cura per l 'apparato digerente.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 seguirò i suoi consigli. Buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri.

Prof. alberto tittobello