Dolore allo stomaco

Buonasera,
da venerdì lamento dolori allo stomaco, nella parte alta al centro sotto lo sterno.
Sento come se ci fosse qualcosa dentro, percepisco
Il punto preciso e principalmente il dolore lo avverto quando sono in piedi.
Mi rendo conto di tenermi contratta, come se rilassandomi il dolore possa peggiorare.
Mi sento lo stomaco gonfio e fatico a digerire, tant’è che la sera tendo a non cenare per non appensantirmi per poi avvertire la fame sul tardi.
Il mio medico di famiglia, dopo avermi visitata, mi ha prescritto rabeprazolo 20 e riopan dopo ogni pasto ma la situazione non migliora.
Comincio ad essere preoccupata e che possa esserci qualcosa di importante.
Chiedo gentilmente un riscontro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente consulti il suo medico curante
Nel frattempo le chiedo se soffre di qualche patologia, se assume farmaci e quali , se ha assunto recentemente antidolorifici e antinfiammatori e se ha fatto terapie particolari.
Potrebbe essere anche un fatto virale oppure un farmaco o qualcosa che ha mangiato
Provi a bere camomilla durante il giorno che ha un po' un effetto rilassante sull' apparato digerentr
Eviti per qualche giorno latticini e legumi
Non credo siano problemi cardiaci che vanno esclusi
Consiglio un ecografia addome intero e eventualmente una radiografia diretta addominale
Per una eventuale gastroscopia aspetterei per il momento
É importante che un medico la visiti e palpi l'addome ma senta anche vuore e polmoni
Lei stessa può con delicatezza palparsi l'addome per valutare se si infurisca alla pressione e dove.
Continui intanto con la terapia del suo medico.
In caso di peggioramento visita pronto soccorso

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Sono stata in ps perché poi mi è venuta l’ansia , mi hanno fatto eco addome e analisi de sangue ed elettrocardiogramma, tutto nella norma. Hanno concluso dicendomi che si tratta di gastropatia e mi hanno prescritto rabeprazolo 20 per un mese e buscopan a bisogno. Ad oggi il dolore è diminuito ma resta il problema del gonfiore dopo i pasti che si protraggono anche a lungo. Ho delle extrasistolie ventricolari benigne, seguita da Aritmologo che mi tranquillizza sempre, ma mi ha detto di evitare i procineteci. Alla palpazione dell’addome c’è un punto preciso che mi fa male, come se avessi preso una botta che la dott del ps mi ha detto corrispondere all’aorta che però nell’eco è perfettamente normale. Il mio curante mi ha detto di fare la gastro che farò domani. Lei che ne pensa? È possibile che l’ansia possa dare questi sintomi? Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
L'ansia può provocare disturbi sia digestivi sia cardiaci e altro.
Per l'aria potrebbe trattarsi di una lieve intolleranza per es ai latticini
Quando farai la gastroscopia chiedi che ti facciano anche biopsia per celiachia
In genere la fanno
Per le extrasistoli é bene controllare anche ioni, tiroide, vit D
Tranquilla vediamo cosa dirà la gastroscopia

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa gentilissima.
Non sapevo degli ioni e della vitamina d, me la faccio controllare. Ammetto che ho paura per la gastroscopia.. qualche perforazione per esempio
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ma no....tranquilla
Andrà tutto per il meglio
Ne sono certa

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho effettuato la gastroscopia e mi dice egds con cardias incontinente, lieve gastrite antrale e sono in attesa di esame istologico. Sto continuando a prendere il rabeprazolo 20 al mattino e sembra andare meglio. Ho notato però, principalmente in questi due giorni che avverto come un buco allo stomaco ma non è correlato alla fame e non passa dopo mangiato e nemmeno con il riopan ( prendo saltuariamente). Cosa potrebbe essere? Ansia?
Grazie