Dolore petto sinistro e fatica a respirare

Buonasera, sono preoccupata siccome ho il padre cardiopatico e mia madre è affetta da un grave tumore.
Premetto che sono una ragazza parecchio ansiosa e vorrei riprovare a vedere un psicologo perchè la situazione che sto vivendo in casa non è buona.
Vi scrivo per dirvi che da giorni ho dolore al petto sinistro e spesso ho difficoltà a respirare... soffro di reflusso gastrico e capita spesso che mangio male! Ma mi sento questo dolore al petto, a volte anche verso la parte del cuore, il mio medico base, cardiologo, che mi fece anche elettrocardiogramma mi disse è ansia, stress e infatti ogni volta che passo brutti periodi quella zona dove c'è il cuore mi tira forte, secondo lui è un nervo.
Ultimamente, soprattutto dopo la 1 dose, sono stata al pronto soccorso varie volte ho avuto una specie di anemia senso di svenimento, stanchezza molto molto grave, dolore al petto, tachicardia e mancanza respiro... mi hanno fatto elettrocardiogramma, soprattutto dopo avermi dato dei calmanti perchè sbattevo tutta incontrollabilmente dalla paura... e mi dissero di andare da uno psicologo.
Ma ora mi chiedo se è normale ciò?
Avere questo senso di non riuscire bene a respirare delle volte, a volte anche quando salgo le scale o faccio allenamenti anche se pian piano mi ci sto riabituando... e mi sento anche alla bocca dello stomaco quando respiro forte mi si blocca lì e a volte anche non riuscire a sbadigliare del tutto che mi manda proprio in tilt ma li ho notato quando non riesco a digerire bene o ho mangiato poco e sto morendo di fame e mi viene da vomitare... mi domando se con l'elettrocardiogramma si nasconde qualcosa nonostante io ultimamente lo abbia fatto molte volte è necessario fare un'ecografia o elettrocardiogramma sotto sforzo?
Io ho paura e voglio farmi tutti i controlli possibili.
Da bambina mi trovarono un soffio al cuore ma quando feci le visite ero apposto nonostante mi faceva male quando il medico mi faceva l'ecografia mi diceva se ti fa male dimmelo ma io per paura gli dicevo no fu un errore?
O forse ho problemi ai polmoni?
Potrebbe essere tumore?
Quest'estate, invece, mi sentivo al braccio sinistro come se le vene si stessero fermando, tipo coronarie, che mio padre ne ha fatte parecchie di quelle cose e anche lì feci elletrocardiogramma.
Ho notato che con Xanax i dolori al petto spariscono anche se però s emi tocco il petto sinistro mi fa male il muscolo un pò... però sento questo disturbo alla bocca dello stomaco quando respiro non so descrivervela onestamente. Vi volevo inoltre anche chiedere se è possibile sentirsi un soffio al cuore delle volte? O è il mio reflusso gastroesofageo? Ed anche che il mio cuore batte forte me lo dissero anche quando ero bambina mentre mi facevano l'ecografia... basta guardarmi la pancia che batte forte.
Aiuto vi prego ne parlerò comunque col mio medico vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..sono stata al pronto soccorso varie volte ho avuto una specie di anemia senso di svenimento, stanchezza molto molto grave, dolore al petto, tachicardia e mancanza respiro... mi hanno fatto elettrocardiogramma, soprattutto dopo avermi dato dei calmanti perchè sbattevo tutta incontrollabilmente dalla paura... e mi dissero di andare da uno psicologo...."

Io e consiglio altrettaneto, perche non puo' voivere cosi, anche se ritengo che una terapia farmacologica sarebbe piu' opportuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso