Extrasistole da sforzo e problemi di reflusso

Salve a tutti, sono anni che spesso soffro di extrasistole e di reflusso.
Ho le extrasistole soprattutto quando sono disteso, la notte spesso le avverto ed ho imparato a sopportarle, soffro di ansia e di reflusso da qualche anno, ora ho 24 anni, recentemente ho fatto una gastroscopia da cui è risultata una piccola ernia iatale, per il reflusso sto prendendo lucen e motilex e dello xanax mattina e sera (6-8 gocce) e devo dire che sto meglio.

Il problema è che avverto delle extrasistole più evidenti durante lo sport, specialmente se corro e sono sotto sforzo, anche frequenti eruttazioni devo dire, pertanto ho sempre pensato che fosse collegato al reflusso come anche diceva il mio medico di famiglia.

A inizio anno ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo ed anche l'ecocardiogramma da cui sono risultato sano, vi chiedo appunto se secondo voi posso continuare a fare sport (che non faccio nemmeno abitualmente) o se è necessaria qualche ulteriore verifica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Eventualmente esegua un Holter delle 24 ore, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le chiedo scusa per il ritardo ma stavo aspettando il referto dell'Holter

Holter fatto per 2 giorni :

Una registrazione ambulatoriale è stata effettuata il 2/11/21 alle 10:24 della durata di 2g 3h 6 min, la qualità della registrazione è molto buona.

Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale. La frequenza cardiaca minima è stata di 48 bpm, la massima è stata 162 bpm. La frequenza cardiaca media è stata 68 nel corso dell'intera registrazione

Sono state riscrontrate 144 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0.1 %

Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.

Sono state riscontrate 15 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0.0%

Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.

Non sono state riscontrate pause. Esame condotto in ritmo sinusale con regolare ciclo sonno veglia, con rare BESV e rare BEV monomorfa.
Non alterazioni ST frequenza dipendenti.

Non ho ancora avuto modo di mostrarlo al medico perchè è appena arrivato, vi ringrazio del consulto e di eventuali risposte.
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Holter perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso