Diffuse alterazioni della fase di recupero ventricolare

Soggetto con pregressi episodi di FA parossistica in cura con cordarone e xarelto iperteso farmaci Giant 40/10 e B/B tenormin 100 di recente candidato a colonscopia
eseguito accertamenti clinici tra cui m EGC con esito: toni cardiaci in successione ritmica, parafonici buono il comp.
emodinamico bradicardia sinusale f.
57 b/m Emiblocco
anteriore sx.
Normale conduzione AV.
Diffuse alterazioni della fase di recupero ventricolare.
Questa ultima alterrazione evidenziata non mi era mai diagnosticata, è da preoccuparsi, o è dovuta ai farmaci che assumo.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è legata verosimilmente all amiodarone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. questo un pò mi tranquillizza, ma alla lunga può dare ulteriori problematiche, considerato che il cordarone lo dovrò prendere sempre a giorni alterni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema anche se a giorni alterni non ha certo efficacia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, gent.mo, allora mi consiglia di prendere giornalmente 100mg di cordarone affinchè abbia più efficacia, anche se mi mantengo a riposo con 55/58 di bpm ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente, ma la terapia non la posso certo modifcare la terapia per via telematrica.
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo
la ringrazio