Molte extrasistole e fibrillazione atriale

Buonasera gentilissimi Dottori.
Vorrei poter chiedere un consiglio per mio figlio di 38 anni.
Circa dieci anni fa ebbe una fibrillazione atriale, tale episodio negli anni si è ripetuto altre due volte.
È stato sottoposto sia a coronarografia che a studio elettrofisiologico ed è stato deciso di non intervenire in nessun modo in quanto il suo cuore è sano.
Lo studio elettrofisiologico fu fatto appena un anno fa a seguito del terzo episodio di fibrillazione.
Ha sempre avuto parecchie extrasistole ma adesso ne lamenta di più e in effettie dopo aver fatto un holter è venuto fuori che ne ha avute 1159 di cui 23 doppiette e 2 triplette...tutte ventricolari.
Mi chiedevo se fosse il caso di fare eseguire una risonanza oppure gli esami fatti in passato possono aver visto già ciò che può vedere una risonanza?
Concludo dicendo che mio figlio fuma e soffre di forte depressione ed ansia.
Lo segue uno specialista.
Grazie a chi voglia accogliere la mia richiesta di aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una RM e' opportuno programmarla.
Cero e' che se fuma non solo la nicotina aumenta l'eccitabilita' cardiaca favorendo aritmie, oltre che aumentare notevolmente il rischio di infarto, ictus e di cancro, come ben sapra' suo figlio

Altro che extrasistoli
....
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, un altra cosa per piacere. Abbiamo fatto una RM al cervello una settimana fa, mi chiedevo se non fosse troppo invasivo fare subito un altra RM. Ma quindi dottore nonostante studio elettrofisiologico ed coronarografia può non essersi visto qualche problema?
[#3]
dopo
Utente
Dottore sono stato ricoverato per ascesso dentale e durante la procedura senza anestesia per il taglio e dilatazione gengivale ho provato dei dolori inspiegabili. Durante questa operazione durata dieci minuti sentivo il mio cuore rallentare e tante extrasistole. Il dolore può causare questo genere di cose? È eventualmente fisiologico?