Fibrillazione atriale persistente di lunga durata asintomatica. ablare o non ablare?

Salve a tutti.
Ho un dubbio amletico che mi attanaglia da qualche mese.

Ho 56 anni.
Soffro di una fibrillazione atriale persistente di lunga durata ASINTOMATICA riscontrata nel 2020 a causa di un intervento chirurgico di emorroidectomia.

Ero obeso con un BI di 40 (1, 74 m x 124 KG) e soffro di OSAS trattata con CPAP.
Sintomi che ho ridotto drasticamente con molta forza di volontà e dieta (perdendo 28 KG, e conto di scendere ancora anche se più lentamente).
Ora peso circa 95 KG.

La gestisco con Atenololo 50 mg e Xarelto 20 mg (ho un rischio tromboembolico 1 a causa di una pregressa ipertensione, peraltro ora ottimamente controllata).

Non ho altre patologie cardiache e con l'Atenololo controllo benissimo la frequanza a riposo che si attesta tra i 75 e gli 85 bpm a seconda della giornata.

Faccio nuoto NON agonistico senza problemi e non ho sintomi nemmeno quando lavoro.

Mi è stata proposta una ablazione transcatetare, ma non so francamente se, nel mio caso, l'intervento valga il rischio di eventuali complicanze importanti, che, anche se minimo, esiste, a fronte, oltretutto di percentuali di successo a lungo termine che, nel mio caso sono attorno al 40-50% e forse anche meno.

Mi sono letto tutte le linee guida ESC 2020 sulla FA e da nessuna parte vedo indicazione alla Ablazione per FA asintomatica.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: "Vale la pena affrontare un rischio intervento per una patologia gestibile con i farmaci che non dà sintomi se non vi sono altre patologie cardiache concomitanti o è meglio gestire il controllo della frequenza e il rischio tromboembolico con i farmaci?
"

Gradirei un vostro sincero parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le consiglio vivamente un tentativo di ablazione: questo in sei mesi la lieberebbe di eliminare antoicoaguanti (che hanno possibili effetti collaterali..)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso