Lieve insufficienza fisiologica valvole a-v

Buonasera, sono un uomo di 34 anni 176cm 68kg che pratica palestra 2-3 volte a settimana (non fumatore, no alcolici e alimentazione prevalentemente vegetale).

Nel 2005 durante un ecocardiogramma di routine dal quale è risultato tutto nella norma con lieve insufficienza valvolare mitralica e
tricuspidalica ho sempre fatto sport facendo i controlli annuali con elettrocardiogramma risultati sempre nella norma.

Di seguito allego il referto dell’holter svolto a febbraio di quest’anno e tenuto per 24 ore con esito tutto nella norma.

-Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale.

Frequenza minima 41 bpm, frequenza massima 141 bpm, frequenza media durante l’intera registrazione 60 bpm.

-Zero extrasistole sopra ventricolari
-Non sono stati registrati episodi di tachicardia sopra ventricolare
-Zero extrasistole ventricolari
-Non sono stati registrati episodi di tachicardia ventricolare
-Non sono state riscontrate pause
-Nessun blocco AV di 1^
-Nessun blocco AV di 2^
-Nessun blocco AV di 3^
-Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione arteriale
-Generale (VFC)
La deviazione standard della frequenza cardiaca ne corso dell’intera registrazione è 243, 8 ms ed è notevolmente incrementata (DSSN > 180)
-Conclusioni: la registrazione ha evidenziato Rs, non extrasistoli, non aritmie.

Siccome di rado mi capita di avvertire qualche extrasistole al termine dell’allenamento (con battito che sembra fermarsi e ripartire in modo irregolare per qualche battito per poi tornare alla normalità) volevo sapere se posso stare tranquillo e continuare a praticare sport visto l’esito dell’ultimo holter, oppure visto l’ecocardio del 2005 dove si evidenziava questa lieve insufficienza fisiologica delle valvole A-V dovevo fare ulteriori esami?

Grazie infinite e buon lavoro
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La lieve insufficienza valvolare mitralica e ancor più quella tricuspidalica sono molto spesso reperti ecocardiografici occasionali, di trascurabile rilevanza clinica e che non possono in nessun caso essere causa di turbe del ritmo cardiaco.
Il reset della normale frequenza cardiaca al termine di uno sforzo intenso quale un allenamento sportivo può essere percepito come una irregolarità patologica del ritmo stesso, ma non è altro che il risultato del riequilibrio assolutamente fisiologico tra l'attività simpatica e quella parasimpatica.
Le consiglio comunque di ripetere un ecocardiogramma se dopo il 2005 non si fosse più sottoposto a tale accertamento: 16 anni tra un esame e l'altro sono troppi per qualsiasi individuo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho eseguito ogni anno dal 2005 ad oggi elettrocardiogramma ed holter 24h dai quali è risultato sempre tutto nella norma , in quanto il mio medico mi ha detto che era sufficiente eseguire quello rassicurandomi
sul resto.
Provvederò ad eseguire un nuovo ecocardiogramma, ma ad ogni modo posso
stare tranquillo vero?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ripeto che può stare tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo