Insufficienza valvole cardiache

Gentili Dottori
Ho 25 anni e da tempo avverto accelerazione alcune volte dei battiti.
Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecografia e il risultato non è preoccupante così mi ha detto il Dottore.

Purtroppo, però, spesso mi stanco nonostante la mia giovane età anche senza compiere grandi sforzi, ma solo magari facendo una cosetta dopo qualche minuto o le scale velocemente.

Nel referto del cardiologo la maggior parte delle cos esaminate sono nella norma, ma a voi scrivo i risultati anomali:
Ritmo sinusale accelerato alla fcm di 98 bmp';
Soffio sistemico, apicale, lieve, tonalità dolce;
Valvola mitralr e valvola tricuspide caratterizzate da incontinenza minima.

Mi devo preoccupare?
I sintomi di cui sopra sono collegati a questa problematica delle valvole?
È pericolosa o degenerativa?
A 25 anni mi sembra strano avere questo problema dato che faccio una vita sana.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema, l'esame è normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso