Sindrome da peacemaker

Gentile Dottore, volevo sapere qualcosa in più riguardo la cosiddetta sindrome da peacemaker.
E' vero che è molto rara e che riguarderebbe solo soggetti con un'alta percentuale di pacing ventricolare?
Il soggetto interessato è una persona molto anziana, e da quando le è stato impiantato il peacemaker è afflitta da uno strano malessere generale che prima non si era mai manifestato.
Mi rendo conto che le cause potrebbero essere tantitissime ma volevo un chiarimento su questo specifico argomento, anche perché da tutti gli esami effettuati non emerge granché.
All'ultimo controllo del peacemaker l'operatore mi ha confermato che la programmazione è stata effettuata.
appunto con un alto paging, e non si potrebbe escludere un'ipotesi del genere.
Ha sottolineato che lui non può intervenire in tal senso se non dietro autorizzazione di un cardiologo.
Mi scuso se non mi sono espresso in modo medico corretto ma credo di averle fatto comprendere il dubbio.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...All'ultimo controllo del peacemaker l'operatore mi ha confermato che la programmazione è stata effettuata.
appunto con un alto paging, e non si potrebbe escludere un'ipotesi del genere.
Ha sottolineato che lui non può intervenire in tal senso se non dietro autorizzazione di un cardiologo..."

Mi scusi ma chi esegue un contolllo del pacemaker...un tecnico? Ma sta scherzando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la persona ha effettuato il controllo a domicilio dato che non sarebbe stato proprio agevole (specie in questo periodo) trasportare mia mamma presso il centro. Comunque la persona in questione è un ingegnere biomedico e si è limitato al solo controllo del peacemaker. Sino all'anno scorso ho sempre fatto fare tale controllo a mia mamma in ospedale e anche li l'operatore non era un cardiologo.
Cosa ne pensa del problema che ho posto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La "sindrome da PM" va trattata riprogrammando lo stimolatore con altri parametri, il che deve essere fatto da un cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti