Si può prendere anticoncezionali con sindrome del qt lungo?

La ginecologa mi dice che solo alcune pillole si possono prendere con sindrome del qt lungo e terapia beta-bloccante in atto, il mio medico di base dice che non posso proprio, un'altra dinecologa mi dice "meglio che prendi un altro appuntamento così mi informo" e la mia cardiologa dice che non c'è nessun problema!
Qualcuno potrebbe dirmi se posso o no posso, cioè se molti dicono che non posso, mi fido dei "molti" e non del singolo che mi dice che possi e vice versa se molti dicono che non posso, mi fido di loro... ma non c'è una linea comune e non posso continuare a cambiare ginecologa perchè non mi fido perchè gli altri medici mi dicono cose diverse e allo stesso tempo vorrei essere protetta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In uno studio il contraccettivo orale Drospirenone ( Yasmin, Yasminelle, Yaz ) è risultato associato a prolungamento di QTc, quando associato ad un beta bloccante copme il sotalol.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso