Compendium effetti collaterali cardiologici

Buongiorno.
Ho un blocco di branca destra con segni di ripolarizzazione precoce, QT instabile e sospetta ARVD e frequenti BEV.

Sto seguendo da alcuni giorni una terapia psichiatrica per ansia ed attacchi di panico a base di Compendium (15gocce al giorno), En (5gtt), Tranquirit (30gtt).
Il compendium è l’ultimo farmaci che ho iniziato.

Vorrei sapere se questi farmaci possono portare ad effetti collaterali cardiologici, in particolare da quando prendo Compendium ho forte stanchezza con capogiri e pressione bassa, forti palpitazioni e BEV più frequenti.
Questi sintomi possono essere effetti avversi dei farmaci?
Possono portare a reazioni peggiori o anche all’arresto cardiaco?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi lei sta ssumendo una terapia scoclusionata perche sono esattamentre tre benzodiazepine che come vede non servono a risolvere il suo problema dell'ansia.

Inoltre nessuna di queste tre molecole innalzano il rischio cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e mille grazie!
Oggi mi è stata cambiata la terapia dal Pronto soccorso (ho avuto una lipotimia con fc di 225, pa 70/50 e sospetta fibrillazione atriale parossistica).
Mi sono stati rimossi En e Compendium. Continuare Tranquirit (15gtt 2 volte al giorno) ed è stato aggiunto Xanax (5-20gtt in caso di attacco di panico). Questa nuova terapia influisce sul cuore? Oppure anche questa non crea alcun rischio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi faccia capire....
le hanno fatto una diagnsi di questo tipo:

lipotimia con fc di 225, pa 70/50 e sospetta fibrillazione atriale parossistica. e ll'hanno dimessa?

Non ci posso credere.. Mi invii per cortesia il referto del Pronto Soccorso.

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Come posso inviarglielo? (Si tratta del solo verbale senza esami, poiché per la richiesta ci vuole circa un mese). Vorrei restare anonimo.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Verbale senza esami e' inaccettabile e perche' anonimo dato che lo vedo solo io?
Non esprimo giudizi su esami anonimi, per ovvi motivi medico legali.Lei quando va dal Medico ci va mascherato o formisce i suoi dati?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera;
Sì, privatamente posso inviarglielo con i miei dati, ma come Le dicevo, si tratta del solo verbale con resoconto di quanto eseguito e dell’EO, e la terapia consigliata a seguito della diagnosi. Non ci sono referti di esami ematochimici, parametri vitali ed ECG. Nel pronto soccorso in cui il 118 mi ha trasportato (Frattamaggiore, Napoli), non viene rilasciato altro alla dimissione.
Resto in attesa
Grazie
Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
e allora se non ci sono tracciatt non posso essere l utile
mi spiace

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho ricevuto oggi una nuova terapia:
- Brintellix (Vortioxetina) 5mg al mattino;
- Tranquirit 15gtt al primo pomeriggio;
- En 10gtt la sera.
Questa nuova terapia, può comportare problemi, sia dal punto di vista cardiologico (la delicata situazione sopraelencata), sia dal punto di vista medico-generale?
Grazie
Saluti