Fibrillazione atriale a 24 anni

Salve sono Stefano e ho 24 anni

Circa da Marzo di quest'anno ho avuto 4 episodi di fibrillazione atriale diagnosticata dopo entrata al pronto soccorso con ECG.
Tutti questi episodi si sono risolti spontaneamente nell'arco di 20/30minuti e sono comparsi in situazioni di riposo.
In aggiunta a questi episodi di FA avvertivo giornalmente molte extrasistole.
Da allora ho fatto due visite cardiologiche, 2 holter 24h e un test da sforzo.
Tutti gli esami hanno dato esito negativo a parte "rarissima extrasistolia sopraventricolare e ventricolare" rilevata dagli holter.
Il cardiologo mi ha detto che il mio cuore risulta sano e su suo consiglio sto facendo una cura con fleiderina.

Da quando prendo la fleiderina (circa un mese) va decisamente meglio, non ho più avuto casi di FA e le extrasistole si sono quasi azzerate.
Sono una persona abbastanza ansiosa e sono molto preoccupato per la comparsa di questa aritmia alla mia età e non mi sento sicuro anche per gli eventuali effetti proaritmici indesiderati della fleiderina.
Tutta questa situazione mi ha causato diversi episodi di attacchi di panico e ho interrotto qualsiasi attività fisica/sportiva per paura e vorrei provare a trovare una soluzione.
Pensate che alla mia età sia consigliabile un intervento di ablazione?
Ha delle buone percentuali di riuscita?
Oppure è meglio continuare con la fleiderina provando ad interromperla tra qualche mese?

Vi ringrazio e scusate per la lunghezza del messaggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sinceramente programmerei una ablazione , ma non per gli effetti collaterali della,flecainide pressoché assenti,:ma proprio per la sua giovane età

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok penso che procederò in questo modo, spero che possa essere risolutivo

La ringrazio per la celere risposta
Arrivederci