Variazione pressione nell'anziano

Buonasera.
Scrivo per mio padre di anni 87, cardiopatico con fibrillazione.
Da sempre iperteso prende farmaciseguenti: (lixiana 60, diuresix 10, lovion 1/4, tareg 40, torvast 40, finasteride.
In estate la pressione di solito gli si abbassa e quindi riduce il tareg a 20 o addirittura lo sospende per poi reintrodurlo in autunno quando la pressione inizia a risalire.
Ebbene quest'anno ciò non sta succedendo e non vorrei fosse la spia di qualche peggioramento della funzione cardiaca.
Infatti la pressione max risulta bassa con poca differenza con la minima (100/91).
Cosa potrebbe significare?
Grazie per i suggerimenti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende probabilmente dal,fatto che è disidratato perché assume torasemide che non so perché sia stata prescritta .
Quanta a acqua beve al giorno?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore. gli hanno prescritto il diuresix perchè aveva un valore di Bnt sopra 3000, aveva poco appetito, stanchezza anche se non aveva edemi evidenti però hanno introdotto il diuretico per lo scompenso, insieme al luvion per evitare di perdere troppo potassio, Controlla periodicamente azotemia, elettroliti e viene invitato a bere costantemente....direi che beve più di un litro di acqua al dì. Ritiene 10 di diuresix forse troppo e che gli abbassi troopo la pressione? cmq la cosa strana è che quest'anno con l'arrivo del freddo la pressione non stia risalendo e che quindi non sta prendendo il tareg per niente rispeto agli inverni precedenti. il diuretico ha sempre lo stesso dosaggio. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma il BNP elevato non si cura mica con la torasemide!

Mi scusi ma ad un paziente di 87 anni che sta bene, non ha segni di scompenso, hanno somministrato un diuretico dell' ansa?
Inoltre òe hanno detto che i Luyvion serve a non per perdere il potassio legato alla Torasemide?

FAccia i comoplimenti allo scienziato....

Quanto ha di azoto e di creatininemia?

sono senza parole

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La creatinina oscilla ogni mese tra 0,98 a 1,07 , azotemia 38. Nel 2018 ha messo gli stent e inizialmente avevano messo lasix e luvion, poi sospesi perchè i valori di bnp erano normali, ma poi è risalito oltre 3000 e con poco appetito , stanchezza e pressione in rialzo hanno aggiunto al tareg anche diuresix e luvion (dicendo che è un risparmiatore di potassio ed evita una disidratazione). Ci hanno sempre detto che il diuretico va preso e cmq in caso di abbassamento di pressione è meglio sospendere prima il tareg. Regolarmente fa gli esami per tenere d'occhio i valori di emocromo, creatinina, elettroliti, azotemia anche perchè assume lixiana. Ma secondo lei e con tutti i limiti della distanza , che terapia sarebbe giusta sulla carta per un paziente con bnp alto pur senza edemi, fibrillazione atriale, con stent e capacità cardiaca ridotta a 40%, tendente all'ipertensione (almeno fino a poco tempo fa)? i suoi suggerimenti e spiegazioni mi sono utili.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il tare può essere ridotto o tolto
mantenendo il solo luvvion
l eta avanzata e la,f.a. giustificano il,valore di BNP

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dott. buongiorno.
in questi giorni mio padre ha provato a ridurre il diuresix prendendone una metà e lasciando il luvion a 1/4. La pressione si è mantenuta più o meno uguale e quindi non ha reindrodotto il tareg, ma la bilancia ha subito fatto registrare un aumento di peso di circa 1kg e mezzo in pochi giorni. Che significato dà a questa cosa? e sopratutto se il diuresix nell'anziano non è consigliato come si affronta l'aumento di liquidi che cmq si verifica? grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Eventualmnete con l'idroclorotiazide che ha un profilo fartmacocinetico diverso.
Mi raccomando di togliere il sale aggiunto nei cibi e di farlo bere almeno 1,5 litri di acqua. Il LUvion puo ' essere aumentato ad 1 cpr inter al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso