Pressione alta improvvisa e sangue dal naso

Buongiorno, ho 39 anni e ho sempre sofferto di pressione bassa, avevo la minima a 50 max 65 e la massima a 90 max 110.
Sono in terapia cortisonica per via di un'allergia da 2 mesi, e da 4 giorni circa ho avuto episodi di sangue dal naso improvvisi, cosa di cui oltretutto non ho mai sofferto.
Stanotte, durante un episodio di sangue dal naso per curiosità ho misurato la pressione e ce l'avevo altina.
La minima a 90 e la max normale a 117.
Ho aspettato un po' mentre il sangue continuava ad uscire, e mi sono cominciata a preoccupare e ad agitare ancor di più perché la minima era salita a 110 e la max a 130, ho fatto una terza misurazione per cui sono andata in panico totale e sono arrivata con la minima a 130 e la max a 150.
Ho chiamato la guardia medica che mi ha detto di chiamare l'ambulanza e l'ambulanza ha detto che i miei valori erano comunque non allarmanti e che probabilmente ero solo agitata, e di vedere, se si abbassava da sola era tutto ok, altrimenti di richiamare e sarebbero venuti per portarmi in ospedale.

Ora io ovviamente oggi vado dal mio medico, ma volevo capire se può dipendere dal cortisone, ne prendo 1 mg da 2 mesi, e soprattutto quanto devo preoccuparmi e se sto cominciando a soffrire si pressione alta.
Comunque quando sto bene la minima rispetto ad un anno fa si è alzata perché da 60 ora sto fissa tra i 75 e gli 85 mentre la massima è rimasta bassa come prima, e cioè max sui 115.ma spesso sta a 90 la massima... Ho anche notato che sono almeno 2 settimane che mi batte l'occhio destro e che ho crampi alle gambe... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo chiamnare l'ambulanza per una epistassi.....

non ho parole.

Inoltre il sanguionamento dal naso (epsistassi) NON ha niente a che fare con i valori pressori nonostante cio' che la pense e purtroppo anche alcuni Meduici pensano.

L' epistassi infatti e' VENOSA mentre l'ipertensione e' ARTERIOSA:

Ovviamente dato che lei si sia talmente allarmata alk punto di chiamare un ambulanza per sangue dal naso (.....!!!) le ha fatto aumentare la pressione.

Prenoti una visita ORL pe verificare la rpesenza di goizzi venosi del setto da cauterizzare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore in realtà non ho chiamato per il sangue del naso, ma per la pressione minima che era arrivata a 130...dal mio solito 60...i oltre questi giorni sto misurando la pressione mattina pranzo e sera, e proprio ora ho la minima a 100 e la massima a 130. Invece ieri sera avevo la minima a 60. Non potrebbero essere sbalzi pressori? Non sono pericolosi? Grazie mille anche per la spiegazione del sangue dal naso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Pressione minima 130 e max a 150 mmHg e' evidentemente un errore dell' apparecchio
Si tranquillizzi e se la faccia misurare dal suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso