Ipertrofia ventricolo destro in bridge intramiocardico?

Salve, volevo chiedere se con questi valori si potesse già parlare di ipertrofia di Ventricolo Destro:
RV
EDV: 204ml
ESV: 75ml
SV: 129ml
EF: 63%
CO: 6. 1 l/min

LV
EDV: 186ml
ESV: 73ml
SV: 113ml
EF: 61%
CO: 5. 4 l/min
Inoltre: "Le sequenze tardive post contrasto msotrano stria di LGE di enhancement di tipo aspecifico in sede infero settale media"
Oltre a questo ho un bridge intramiocardico in IVA distale con riduzione calibro 60% in fase diastolica.

Vorrei inoltre cortesemente un parere sull'adeguatezza della terapia, che al momento consiste in una sola compressa di bisoprololo 1. 25mg.

Grazie mille per il vostro servizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipertrofia non posso dirlo perche' mancano gli spessori di paretre. HA un ventricolo destro ingrandito: e' fumatore, fa attiivita' subacqua? ha lavorato molti anni in ambienti polverosi? ha malattie croniche polmonari?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, nessuna di queste.
Lo spessore di parete del ventricolo destro non è riportato né commentato in questa risonanza, mentre quello sinistro è definito normale nei commenti finali. E' normale in una risonanza? Due anni prima avevo effettuato un'altra risonanza dove tra i commenti nella sezione del ventricolo destro si legge "Lieve aumento delle dimensioni endocavitarie, ectasia della regionesubtricuspidale della parete libera. Normali spessori parietali e cinesi regionale ...". Anche in questo caso tuttavia non era riportata una misurazione dello spessore pur sfogliando da cima a fondo il referto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il ventricolo sinistro appare normale
Non ha rispsoto tuttavia ai miei quesiti..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho risposto "nessuna di queste" riferendomi a tutti i suoi quesiti. Fumavo qualche sigaretta (2-3 al giorno) da adolescente ma ho smesso del tutto a 18 anni. Inoltre sempre da adolescente ho abusato di alcool per un periodo (binge drinking 1 volta a settimana), non so se può avere qualcosa a che vedere col ventricolo destro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Può darmi un parere sulla terapia? Secondo lei la monoterapia di bisoprololo va bene o dovrei aggiungere altro? Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si concordo sulla terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso