Miocardite rischio

Dottori vi chiedo questo consulto per chiedere delle informazioni.

Ho 20 anni e sono frastornato perché non riesco a decidere se vaccinarmi o no contro il covid.

Ho generalmente una buona salute e per questo non credo di essere molto a rischio in caso di contagio.

Comunque vorrei vaccinarmi dopo tutte queste restrizioni ma ho troppa paura di sviluppare una miocardite post vaccinale considerando che i ragazzi della mia era sono più a rischio da quello che si dice e ne conosco un paio che c'è l'.
Hanno avuta dopo vaccino
Inoltre in diversi consulti qui sul sito ho visto risposte di voi cardiologo dove scrivere che cieca il 2/5 percento delle miocardite portano ad arresto cardiaco.

Essendo un po' ansioso nel caso svuluppassi una miocardite post vaccino vivrei ogni giorno con grande angoscia e paura.
Ne vale la pena?

E poi in caso di miocardite una tachicardia ansiosa comporta un rischio aumentato per il cuore?
Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le fornisco alcuni dati.

Rischio di miocardite post vaccino 0.0004 %
Rischio di miocardite in corso di COVID 16,4%

Tutti e sei i miei figli dai 37 ai 18 anni hanno gia' ricevuto la seconda dose.

Decida lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore grazie per la risposta ma in caso di miocardite una tachicardia potrebbe essere pericolosa?
Così come può essere pericoloso svolgere attività fisica con miocardite in corso lo e pure un episodio di tachicardia che sollecita il cuore giusto? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei fa una grande insalata di nozioni lette su Internet.

La miocardite e' una malattia seria che colpisce una poercentuale infinitesimale dei vaccinati e nel 16,4% di coloro che si ammalano di Covid.

Il 98% delle miocarditi decorre sostanzialmente asitomatica guarisce spontaneamente

Arrivederci.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso